Il Napoli cerca punti Scudetto a Monza
Serie A Enilive

Il Napoli cerca punti Scudetto a Monza

Sfida testa-coda tra Napoli e Monza all'U-Power Stadium

Monza e Napoli si sfidano sabato alle 18.00 all'U-Power Stadium. Se i brianzoli, che hanno ottenuto solo due punti nelle ultime dodici partite, sono appesi a un filo, il Napoli chiede strada e gioca per la seconda vittoria consecutiva, dopo quella ottenuta con l'Empoli settimana scorsa, per agganciare l'Inter in vetta alla classifica, almeno per 24 ore.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Caprari (Monza): Affiancherà Mota e sa essere imprevedibile in quel ruolo. Inoltre, parliamo pur sempre del rigorista designato. Può rappresentare una piacevole sorpresa in questo turno.

Di Lorenzo (Napoli): Non segna addirittura dalla 9a giornata. Sempre bene in termini di prestazioni, ma il bonus pesante manca da troppo. Occhio ai piazzati.

PRECEDENTI

Il Napoli ha segnato almeno due gol in tre partite contro il Monza in Serie A (10 reti in totale), rimanendo a secco nelle altre due; solamente Atalanta (cinque) e Inter (quattro) hanno segnato almeno due reti in più occasioni contro i brianzoli nel torneo. Il Monza ha segnato due gol in entrambe le partite casalinghe contro il Napoli in Serie A (1V, 1P); la squadra partenopea potrebbe diventare la prima a subire almeno due reti in tre diverse trasferte contro i brianzoli nel massimo campionato.

CURIOSITÀ

Dalla sua prima gara interna in Serie A, il 13 agosto 2022, il Monza ha perso 24 volte in casa (14V, 16N) e nel periodo solamente l’Hellas Verona (26) ha subito più sconfitte tra le mura amiche nel torneo – 24 sconfitte interne anche per l’Empoli. In questo campionato il Monza ha perso 21 partite (2V, 9N); tra le squadre che hanno subito più di 21 sconfitte stagionali in Serie A, solo sei sono riuscite a salvarsi, le ultime sono state Sampdoria e Spezia nel 2021/22. Da inizio febbraio in avanti il Napoli ha pareggiato sei partite di campionato su 10 (3V, 1P): nel periodo, gli azzurri sono la squadra che ha collezionato più pareggi in Serie A, perdendo sei punti rispetto all’Inter (15 vs 21). Il Napoli non vince da cinque trasferte di fila in Serie A (4N, 1P) e sotto un singolo allenatore non fa peggio dal 2009 con Roberto Donadoni: 10, di cui sei nel 2008/09 e quattro nel 2009/10. Il Monza è sia una delle due squadre che hanno segnato meno gol di testa in questo campionato (due, come l’Hellas Verona), sia quella che ne ha subiti di più con questo fondamentale (17) – il Napoli è l’unica squadra a non averne ancora concesso uno nella Serie A 2024/25. Il Napoli ha subito ben nove gol da fuori area, il massimo nella Serie A 2024/25; questo dato rappresenta il 36% delle reti concesse in totale dai partenopei (9/25), percentuale record nei maggiori cinque campionati europei in corso.

CALCIATORI

Dany Mota (5G+2A) ha già preso parte a sette reti in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (sette come nel 2023/24, 4G+3A in quel caso). Con una marcatura potrebbe sia trovare più di un gol casalingo contro una stessa avversaria per la prima volta in carriera nel torneo (già a segno contro il Napoli all'U-Power Stadium il 14 maggio 2023), sia stabilire il proprio primato di realizzazioni in un'edizione della competizione (cinque anche nel 2022/23). Scott McTominay ha segnato otto gol in questa Serie A, superando il suo precedente record di marcature in un singolo torneo nei maggiori cinque tornei europei (sette nel 2023/24 con il Manchester United in Premier League) – cinque delle sue reti sono state sullo 0-0 ed è il centrocampista che in questa Serie A ha sbloccato più volte il risultato.

SALA STAMPA

Alessandro Nesta

"Dobbiamo salvare il salvabile e non lasciarci andare, diciamo sempre le stesse cose ma è così. Per me si può fare anche peggio e quindi non dobbiamo scendere ancora di più. Sappiamo che la salvezza è impossibile, o quasi impossibile, ma dobbiamo tenere una dignità importante. I confronti ci sono stati sempre, a volte magari un po’ più duri ma il risultato è sempre lo stesso. Questo è quello che non va bene. Se non sono riuscito a portare ka squadra con un atteggiamento diverso è una mia responsabilità, dell’ambiente e del momento storico del club”.

Antonio Conte

“Noi dobbiamo alimentare il loro sogno, stiamo facendo qualcosa che va al di là delle aspettative viste le premesse e cosa era accaduto l'anno scorso. Noi ci siamo, dobbiamo continuare ad alimentarlo con tutte le forze, sappiamo che non è facile, non è stato facile finora e ci saranno altri ostacoli da superare, senza alibi. Noi siamo i primi a voler alimentare il sogno, la passione che ci hanno trasferito merita questo".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Cautioned: Diffidati: Carboni (Monza); Olivera (Napoli)

ARBITRI

LA PENNA (TOLFO – CECCONI) IV: PERENZONI, VAR: DI BELLO, AVAR: GHERSINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Juventus-Monza (Domenica 27 aprile, ore 18.00) Napoli-Torino (Domenica 27 aprile, ore 20.45) (Foto Getty Images)