il Toro con la Salernitana per sognare
L'entusiasmo del Torino contro la necessità di fare punti della Salernitana: la sfida dell'ora di pranzo all'Olimpico Grande Torino mette di fronte due squadre dagli stati d'animo opposti. I granata, che recupereranno la sfida non giocata con la Lazio il 22 febbraio, hanno perso solo una volta nelle ultime otto partite (1-0 contro la Fiorentina il 29 dicembre) conquistando nel periodo 15 punti (due vittorie con Napoli e Cagliari e in mezzo il pareggio col Genoa nelle ultime tre) che li hanno fatti salire al decimo posto in classifica a una manciata di punti dalle squadre che stanno lottando per un posto in Europa nella prossima stagione. La Salernitana, invece, è ancora ultima e non riesce a muovere la classifica dalla vittoria ottenuta col Verona il 30 dicembre. Da quel momento sono arrivate quattro sconfitte di fila, tutte per 2-1. La squadra di Pippo Inzaghi è obbligata a fare punti per non allontanarsi troppo dalla quota salvezza.
CURIOSITA'
La Salernitana è uscita sconfitta nelle ultime quattro gare di campionato e potrebbe registrare cinque sconfitte di fila in Serie A per la prima volta nella sua storia. Il Torino ha raccolto più di 30 punti nelle prime 21 partite di un campionato di Serie A per la terza volta nell'era dei punti a vittoria (31, come nel 2021/22, meno solo dei 32 del 2013/14). In caso di successo in questa sfida, la squadra granata stabilirebbe il suo record di punti in questa fase di un torneo di massima serie dal 1994/95 (quello attuale è di 33 dopo 22 gare nella Serie A 2013/14). Oltre ad avere incassato solo quattro reti nei primi tempi in questa Serie A TIM (più solo dell’Inter con tre), il Torino è la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata nelle prime frazioni di gioco in questo campionato (in 19 delle 21 gare). Al contrario, la Salernitana che ha subito 19 reti nella prima parte di gara (meno solo delle 20 registrate dal Frosinone), è la formazione che è riuscita a terminare la prima frazione senza incassare reti in meno occasioni nel torneo in corso (sette).
PRECEDENTI
Il Torino è rimasto imbattuto in ognuna delle precedenti sette sfide contro la Salernitana in Serie A (5V, 2N): in generale, solamente contro il Mantova (14) ha disputato più incontri tra le formazioni contro cui non ha mai perso nella competizione. Al contrario, tra le formazioni affrontate almeno tre volte in Serie A, la squadra piemontese è quella contro cui i campani hanno registrato la percentuale di sconfitte più alta nel massimo torneo (71%). Il Torino ha realizzato 12 reti nei tre incontri casalinghi contro la Salernitana in Serie A (una media di quattro a partita): in generale, davanti ai propri tifosi, solamente contro il Casale (18 reti in quattro gare, 4.5 gol a incontro) ha segnato più gol in media a match che contro la formazione campana nel massimo campionato.
CALCIATORI
Antonio Sanabria è andato a segno in ciascuno dei tre match disputati contro la Salernitana in Serie A TIM (tre gol) e contro nessuna squadra è mai riuscito a trovare la rete per quattro sfide di fila nei maggiori cinque campionati europei (serie di tre anche contro la Real Sociedad). Solamente contro Inter (sette) e Udinese (sei), Antonio Candreva ha segnato più gol che contro il Torino in Serie A TIM (cinque reti in 20 incontri). Tuttavia, da quando veste la maglia della Salernitana (2022/23), la formazione piemontese è quella contro cui il classe ’87 ha disputato più minuti senza prendere parte ad alcuna rete nella competizione (270 minuti divisi in tre gare).
SALA STAMPA
Ivan Juric
"E' un campionato equilibrato in ogni partita, anche la Salernitana ha fatto buone prestazioni pur non raccogliendo punti. Hanno buoni giocatori, sanno competere e mi aspetto una grande battaglia. Proveremo a vincere".
Filippo Inzaghi
“Domenica ci attende una partita tosta contro una squadra molto fisica ma dobbiamo invertire il trend dei risultati e con l’atteggiamento e la voglia dimostrati nelle ultime settimane sono sicuro che possiamo fare una grande gara e ribattere colpo su colpo. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione e la concentrazione perché purtroppo piccole distrazioni ci sono costate fin qui punti importanti. Spero che la squadra faccia ancora una bella prestazione, sono convinto che prima o poi i risultati ci premieranno e ne abbiamo bisogno per la classifica e per il morale”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Buongiorno (Torino) Diffidati: Tameze e Juric (Torino); Bradaric, Kastanos e Gyomber (Salernitana)
ARBITRI
Chiffi (Bresmes-Scarpa), IV: Dionisi, VAR: Marini, AVAR: Valeri
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Sassuolo-Torino (sabato 10 febbraio, ore 20.45) Salernitana-Empoli (venerdì 9 febbraio, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Torino-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)
