Il Toro sogna in grande con Baroni
● Totale campionati di Serie A disputati: 81 ● Prima partecipazione in Serie A: 1929/30 ● Miglior piazzamento in Serie A: 7 Scudetti, l'ultimo nella stagione 1975/76. ● Il Torino è la squadra che ha mandato in gol più giocatori provenienti da nazionalità diverse (14) nella Serie A Enilive 2024/25. ● Ché Adams nella scorsa stagione ha eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo nei maggiori cinque campionati europei: nove gol, come nel 2020/21 con il Southampton. L’attaccante scozzese ha anche segnato il gol dalla distanza maggiore della Serie A 2024/25: da 45 metri contro l’Empoli lo scorso 13 dicembre. ● Prima giornata: Dopo il 2-2 dello scorso campionato contro il Milan, il Torino ha pareggiato alla prima giornata in due stagioni di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 2006/07 e 2007/08. ● Inter e Torino si affronteranno alla 1ª giornata di Serie A per la quinta volta nella storia: i nerazzurri sono imbattuti con due vittorie e due pareggi, mantenendo sempre la porta inviolata – l’ultima risale al 31 agosto 2014 (0-0 all’Olimpico Grande Torino).
ALLENATORE: Marco Baroni
Tra i tecnici più navigati del massimo campionato, Marco Baroni porta in dote oltre vent’anni di carriera, costruita passo dopo passo nelle categorie inferiori fino alla ribalta della Serie A. Due promozioni storiche con Benevento e Lecce, e altrettante salvezze costruite con determinazione e creatività con Lecce e Hellas Verona. Nell’ultima stagione, la grande chance alla Lazio comincia in maniera brillante tra campionato ed Europa, ma nel girone di ritorno la squadra ha un leggero calo. Ora il Torino gli offre un’opportunità importante, puntando su un gruppo giovane e su un progetto tecnico in evoluzione: l’obiettivo è riportare il club nella parte sinistra della classifica.
CAPITANO: Duván Zapata
Uno dei ‘nuovi acquisti’ più attesi dai tifosi granata è proprio lui, il capitano Duvan Zapata che dopo il calvario dalla passata stagione ora si prepara finalmente a rientrare in pianta stabile. Arrivato sotto la Mole nell’estate del 2023 dall’Atalanta, è entrato subito nel cuore dei granata realizzando 12 gol in 35 presenze nella sua prima stagione, mentre lo scorso anno le presenze sono state solo 7, condite comunque da 3 gol, prima di fermarsi il 5 ottobre per il grave infortunio al ginocchio. Ora il trentaquattrenne colombiano, 113 gol in Serie A, è pronto a rientrare per trascinare i suoi a suon di gol.
STADIO: Olimpico Grande Torino
Inaugurato nel 1933 e conosciuto semplicemente come ‘Comunale’ (nel 1986 fu affiancato l'omaggio alla memoria di Vittorio Pozzo) è stato completamente rinnovato in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, diventando la casa dei granata che lo utilizzano in maniera esclusiva dal 2011. Rinominato Stadio Olimpico nel 2005 è stato sede delle cerimonie d'apertura e chiusura dei Giochi olimpici invernali. Dal 2016 è intitolato alla memoria del Grande Torino.
