In viaggio verso il Mondiale: Germania Ovest 1974 
Serie A Enilive

In viaggio verso il Mondiale: Germania Ovest 1974 

Sabato 13 marzo alle 10.30 su Radio TV Serie A la decima di venti puntate di "In viaggio verso il Mondiale", con Gianmario Bonzi e Mauro Grimaldi. 

Il "Viaggio Verso il Mondiale" su Radio Tv Serie A prosegue con la Coppa del Mondo FIFA del 1974: Gianmario Bonzi e Mauro Grimaldi raccontano quell'edizione dei Campionati del Mondo mettendo come sempre un focus speciale sull'Italia.

In questa edizione cambia tutto. Loghi, sponsor, calcio totale, atletico, l'"Arancia Meccanica" di Rinus Michels che incanta tutti, la Germania Ovest padrona di casa inserita nel girone con la Germania Est (tutto vero, si affronteranno pure e vincerà la Germania Est, in una partita però platonica per il passaggio del turno!).

New FIFA World Cup Trophy
Model Suzanne Turner holds a replica of the new FIFA World Cup Trophy, UK, 9th April 1974. Her vest depicts that year's official World Cup mascots Tip and Tap, and the word 'Scotland' is written on her knickers. (Photo by Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images)

L'Italia vicecampione del mondo è tra le favorite dopo un anno e mezzo spettacolare, con Zoff al record internazionale di imbattibilità. Nessuno però si accorge del fatto che gli azzurri giochino un calcio ormai superato. E sarà disfatta e declino della grande generazione dei "messicani". Si apre una nuova era anche per la coppa in sé: la Rimet va in archivio, assegnata definitivamente al Brasile. Ecco la bellissima nuova coppa FIFA, opera tra l'altro di uno scultore italiano, Silvio Gazzaniga. 

C'è anche la Polonia più bella di sempre. C'è Chinaglia che "manda a quel paese" Valcareggi. C'è Bearzot che prende appunti per il futuro. C'è "Azzurro Tenebra" dietro le quinte. Insomma, c'è tantissimo.