Inter a Parma per rimanere davanti
Vincere per continuare il proprio cammino solitario in vetta alla classifica: questo l'obiettivo dell'Inter che fa visita al Parma, lanciato da cinque vittorie consecutive. Vogliono punti anche i ducali che, dopo aver battuto la Fiorentina, hanno pareggiato col Sassuolo e provano a rimanere il più lontano possibile dalla zona retrocessione.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Sorensen (Parma): Sempre molto dedito all'inserimento, può essere insidioso anche nel gioco aereo.
- C. Augusto (Inter): Potrebbe avere più spazio del solito. A prescindere dal ruolo, è sempre propositivo e pronto a staccarsi per accompagnare la manovra offensiva.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Parma sono 34: 16 vittorie emiliane (l’ultima 2-0, nella Serie A 2014/15), 8 pareggi (l’ultimo 2-2, nella Serie A Enilive 2024/25) e 10 affermazioni nerazzurre (l’ultima 1-2, nella Serie A 2020/21).
CURIOSITÀ
La sfida storica fra le due squadre è stata quella del 18 maggio 2008, ultima giornata in Serie A: fu 0-2 nerazzurro con la doppietta di Ibrahimovic che sancì l’aritmetica vittoria dello scudetto per i milanesi e la condanna a retrocedere in Serie B per gli emiliani.
Il Parma detiene il record per giocatori espulsi alle avversarie nel corso delle partite disputate nella Serie A Enilive 2025/26: 4, insieme al Napoli.
Si affrontano la squadra con più gol segnati (Inter, 38) e quella con meno gol segnati (Parma, 12, come il Lecce) della Serie A 2025/26.
Inter in gol in 16 partite su 17: in questo campionato, solo contro il Milan i nerazzurri non hanno segnato. Nessuna squadra ha fatto meglio in questa stagione.
ALLENATORI e GIOCATORI
Chivu ex di giornata: ha guidato il Parma lo scorso anno per 13 partite con 3 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte ed ottenendo la salvezza con i ducali.
Con la rete contro il Bologna, Lautaro Martinez ha raggiunto per la settima stagione consecutiva la doppia cifra di gol in campionato. Da quando è in Italia, solamente nella prima stagione all’Inter non ha raggiunto questo traguardo (2018/19, 6 gol in 27 presenze).
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
ARBITRI
COLOMBO (VECCHI – PALERMO) IV: PERENZONI, VAR: LA PENNA, AVAR: CAMPLONE
PROSSIMI IMPEGNI
Lecce-Parma (Domenica 11 gennaio, ore 12.30)
Inter-Napoli (Domenica 11 gennaio, ore 20.45)
(Foto Getty Images)