Inter a Pisa per dimenticare il derby
Serie A Enilive

Inter a Pisa per dimenticare il derby

Il Pisa, imbattuto da sei partite, ospita l'Inter che vuole ripartire dopo il ko nel derby.

L'Inter ospita il Pisa allo Stadio Meazza per la 13ª giornata di Serie A Enilive. I nerazzurri non conoscono mezze misure: ancora nessun pareggio in campionato, e dopo tre vittorie consecutive hanno perso il derby settimana scorsa facendosi superare da Roma, Milan e Napoli. L'idea è di ricominciare a rincorrere la vetta, Pisa permettendo: i toscani non perdono da quasi due mesi e sognano la prima prestigiosa vittoria in trasferta del loro campionato. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Meister (Pisa): Entrato benissimo con il Sassuolo, potrebbe rappresentare una spina nel fianco anche per l'Inter con la sua marcata fisicità.
  • C. Augusto (Inter): Probabilmente agirà a destra, ma ha comunque le qualità per fare bene anche a piede invertito.

PRECEDENTI

In Toscana si contano 11 precedenti ufficiali fra le due squadre: 2 vittorie dei padroni di casa (l’ultima per 2-1 nella Serie A 1987/88), 6 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Coppa Italia 1984/85) e 3 successi milanesi (l’ultimo per 0-1 nella Serie A 1990/91). L’ultima sfida all’Arena Garibaldi risale al 3 marzo 1991, vittoria dell’Inter 1-0 con la rete di Nicola Berti.

CURIOSITÀ

Pisa squadra con più rigori a favore nella Serie A Enilive 2025/26: 4 in 12 giornate. Pisa senza gol subiti in casa per 4 partite consecutive: 436’ di imbattibilità per la difesa nerazzurra, ultimo gol subito dalla squadra di Gilardino all’Arena in Pisa-Udinese 0-1 del 14 settembre scorso, autore Bravo al 14’. L’Inter con 4 sconfitte nelle prime 12 giornate di campionato: era dalla stagione 2022/23 che in casa nerazzurra non accadeva, furono poi 12 a fine torneo con terzo posto finale.

ALLENATORI e GIOCATORI

Sono 13 i rigori trasformati su 14 calciati per Mbala Nzola da quando gioca in Italia, incluso quello di lunedì sera in casa del Sassuolo. Unico errore in Spezia-Verona, spareggio per la salvezza in Serie A al termine della stagione 2022/23, fatale ai liguri poi retrocessi in Serie B. Secondo errore dal dischetto, su 33 rigori calciati da quando gioca con squadre italiane, per Hakan Calhanoglu.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

GUIDA (BERCIGLI – CAVALLINA) IV: PERENZONI, VAR: PATERNA, AVAR: LA PENNA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Pisa-Parma (Lunedì 8 dicembre, ore 15.00) Inter-Como (Sabato 6 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)