Inter a Pisa per dimenticare il derby
L'Inter ospita il Pisa allo Stadio Meazza per la 13ª giornata di Serie A Enilive. I nerazzurri non conoscono mezze misure: ancora nessun pareggio in campionato, e dopo tre vittorie consecutive hanno perso il derby settimana scorsa facendosi superare da Roma, Milan e Napoli. L'idea è di ricominciare a rincorrere la vetta, Pisa permettendo: i toscani non perdono da quasi due mesi e sognano la prima prestigiosa vittoria in trasferta del loro campionato. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Meister (Pisa): Entrato benissimo con il Sassuolo, potrebbe rappresentare una spina nel fianco anche per l'Inter con la sua marcata fisicità .
- C. Augusto (Inter): Probabilmente agirà a destra, ma ha comunque le qualità per fare bene anche a piede invertito.
PRECEDENTI
In Toscana si contano 11 precedenti ufficiali fra le due squadre: 2 vittorie dei padroni di casa (l’ultima per 2-1 nella Serie A 1987/88), 6 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Coppa Italia 1984/85) e 3 successi milanesi (l’ultimo per 0-1 nella Serie A 1990/91). L’ultima sfida all’Arena Garibaldi risale al 3 marzo 1991, vittoria dell’Inter 1-0 con la rete di Nicola Berti.
CURIOSITÀ
Pisa squadra con più rigori a favore nella Serie A Enilive 2025/26: 4 in 12 giornate. Pisa senza gol subiti in casa per 4 partite consecutive: 436’ di imbattibilità per la difesa nerazzurra, ultimo gol subito dalla squadra di Gilardino all’Arena in Pisa-Udinese 0-1 del 14 settembre scorso, autore Bravo al 14’. L’Inter con 4 sconfitte nelle prime 12 giornate di campionato: era dalla stagione 2022/23 che in casa nerazzurra non accadeva, furono poi 12 a fine torneo con terzo posto finale.
ALLENATORI e GIOCATORI
Sono 13 i rigori trasformati su 14 calciati per Mbala Nzola da quando gioca in Italia, incluso quello di lunedì sera in casa del Sassuolo. Unico errore in Spezia-Verona, spareggio per la salvezza in Serie A al termine della stagione 2022/23, fatale ai liguri poi retrocessi in Serie B. Secondo errore dal dischetto, su 33 rigori calciati da quando gioca con squadre italiane, per Hakan Calhanoglu.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
GUIDA (BERCIGLI – CAVALLINA) IV: PERENZONI, VAR: PATERNA, AVAR: LA PENNA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Pisa-Parma (Lunedì 8 dicembre, ore 15.00) Inter-Como (Sabato 6 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
