Inter a Venezia per rincorrere la vetta
Serie A Enilive

Inter a Venezia per rincorrere la vetta

Sfida testa coda al Penzo: il Venezia cerca punti salvezza contro l'Inter

Il Venezia ospita l'Inter alle 15.00 per la prima giornata del girone di ritorno. I lagunari, che hanno perso una sola volta nelle ultime cinque giornate, arrivano dal pareggio contro l'Empoli e cercano altri punti contro l'Inter. Non può permettersi passi falsi la squadra di Simone Inzaghi che cerca la sesta vittoria consecutiva in campionato per dimenticare in fretta il ko nel derby di EA SPORTS FC Supercup e rimanere incollata alla vetta in attesa dei recuperi. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Sorpresa Venezia, Ellertsson: Uno dei più pericolosi in casa Venezia, soprattutto per tempi d'inserimento. Un vero e proprio jolly per Di Francesco, che offre pochi punti di riferimento agli avversari e che può rivelarsi decisivo.

Sorpresa Inter, Asllani: Giocherà al posto dell'indisponibile Calhanoglu. Affidabile nella gestione del possesso, sempre lucido e a tratti geniale con le sue imbucate. Proprio in quest'ultimo caso potrebbe risultare decisivo, soprattutto in avvio.

PRECEDENTI

L’Inter ha vinto tutte le ultime tre partite di contro il Venezia in Serie A e solo una volta è arrivata a quattro successi consecutivi contro gli arancioneroverdi nel massimo campionato: serie di cinque tra novembre 1962 e gennaio 1999. L’Inter ha segnato 51 gol nelle 27 partite giocate contro il Venezia in Serie A; solo contro la Juventus (54) i lagunari hanno incassato più reti che contro i nerazzurri nel massimo campionato (51 anche contro il Milan). Dopo il successo per 2-0 dell’Inter al Penzo il 27 novembre 2021, il Venezia potrebbe subire due sconfitte interne di fila contro i nerazzurri in massima serie solo per la seconda volta nella sua storia dopo il periodo tra il 1963 e il 1967 (esattamente due in quel caso). Inoltre, solo una volta gli arancioneroverdi non sono riusciti a segnare per due match casalinghi di fila contro il club lombardo nel torneo: un pareggio per 0-0 e una sconfitta per 0-2 tra il 1941 e il 1943.

CURIOSITÀ

Il Venezia è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare al Penzo in campionato (1V, 2N), i lagunari non registrano più match casalinghi di fila senza sconfitta in Serie A dal periodo tra ottobre e dicembre 2001, quattro con Giuseppe Iachini allenatore. L’Inter è, con la Juventus, solo una delle due squadre a non avere ancora perso in trasferta in questo campionato; i nerazzurri hanno vinto tutte le ultime cinque gare esterne senza subire gol (18-0 lo score totale) e potrebbero infilare sei successi di fila in Serie A con annesso clean sheet lontano da casa per la prima volta nella loro storia. Da una parte l’Inter è una delle tre formazioni con più gol segnati su sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (sei, al pari di Parma e Udinese), dall’altra il Venezia è la squadra che ha subito più reti su sviluppi di corner (sette).

CALCIATORI

Gaetano Oristanio è cresciuto nelle giovanili dell’Inter anche se non ha mai esordito in un match ufficiale con la prima squadra nerazzurra. Il classe 2002 vanta 37 dribbling riusciti in questo campionato, nessun giocatore ne conta di più (al pari di Rafael Leão). Lautaro Martínez ha preso parte a 25 gol nelle sue ultime 25 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (20 reti e 5 assist). A partire inoltre dalla scorsa stagione, El Toro (20) è uno degli unici due calciatori ad aver realizzato almeno 20 gol in trasferta nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Kylian Mbappé (22).

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“Sicuramente ho preso spunto dalla partita di coppa, perché ha dato indicazioni. Ovviamente abbiamo giocatori differenti dal Milan. La cosa più importante è affrontare questa partita con compattezza, coraggio e grande equilibrio. Ho fatta rivedere la partita dell'andata alla squadra. Abbiamo bisogno davvero del dodicesimo uomo in campo, di una bolgia. Abbiamo bisogno del supporto della nostra gente. Come sempre, ma in questa partita ancora di più. È una delle gare che ci può dare qualcosa in più".

Simone Inzaghi

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Zampano (Venezia); Dumfries, Inzaghi (Inter)

ARBITRI

PICCININI (BERTI – VECCHI), IV: FELICIANI, VAR: PATERNA, AVAR: GUIDA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Parma-Venezia (Domenica 19 gennaio, 15.00) Inter-Bologna (Mercoledì 15 gennaio, 20.45) (Foto Getty Images)