Inter col Sassuolo per non perdere terreno
Dopo il ko con la Juve di settimana scorsa, seguito a quello casalingo con l’Udinese arrivato prima della sosta, l’Inter ospita il Sassuolo per tornare a vincere e provare a non perdere terreno rispetto alle altre concorrenti per lo Scudetto. I neroverdi, però, settimana scorsa hanno ottenuto la prima vittoria del loro campionato contro la Lazio ed ora vogliono altri punti per cominciare a costruire la loro salvezza.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- F.P. Esposito (Inter): Con un Lautaro non al 100% potrebbe avere parecchio spazio. Ha tutte le carte per incidere. Occhio ai colpi di testa.
- Fadera (Sassuolo): Già  determinante con la Lazio, può rivelarsi molto fastidioso a gara in corso anche per l'Inter.
PRECEDENTI
A Milano i confronti ufficiali fra le due squadre sono 11: a sorpresa in vantaggio i neroverdi con 5 successi contro i 4 dei nerazzurri, 2 pareggi a completare il bilancio.
CURIOSITÀ
Era dal 2020/21, anno dello scudetto nerazzurro con Conte in panchina, che l’Inter non subiva 6 reti nelle prime 3 giornate di Serie A. I neroazzurri in questo momento hanno sia il miglior attacco (9 gol segnati) che la peggior difesa a pari merito con il Lecce. L’Inter non iniziava il campionato con soli 3 punti dopo 3 giornate e a –6 dalle capoliste dalla stagione 2011/12, quando i lombardi avevano collezionato 1 punto dopo 3 gare e si trovavano a –6 dal trio Genoa-Juventus-Udinese, tutte a quota 7. Sassuolo in rete 3 volte nella Serie A 2025/26, sempre nella fase centrale della ripresa, dal 61’ al 75’.
ALLENATORI e CALCIATORI
Fabio Grosso ha militato nell’Inter da calciatore nella stagione 2006/07, collezionando 35 presenze e 3 gol, quando i nerazzurri vinsero Serie A e Supercoppa Italiana. Prima sfida in panchina tra Chivu e Grosso. Da giocatori, invece, si sono sfidati 9 volte, con 4 successi per parte ed 1 pareggio. Hakan Calhanoglu con 52 reti in Serie A è il giocatore turco più prolifico nella storia del massimo campionato italiano. Quella contro la Juventus è stata la sua terza doppietta nel torneo. Domenico Berardi ha segnato 4 reti a San Siro contro l’Inter, nelle stagioni 2015/16, 2017/18, 2019/20 e 2023/24. In totale ha siglato 8 gol in carriera ai nerazzurri (4 reti in Emilia).
SALA STAMPA
Christian Chivu
“Tutte le partite in Serie A nascondono delle insidie e siamo consapevoli di questo. In Serie A partite facili non ci sono, il Sassuolo è una squadra molto preparata, ben organizzata e insidiosa. Ci può mettere in difficoltà con la velocità dei due esterni e con l'organizzazione che hanno in mezzo al campo. Hanno giocatori forti e anche di esperienza, bisogna essere pronti sotto tutti i punti di vista per affrontarli".
Fabio Grosso
**“Conosciamo le caratteristiche degli avversari, ci vorrà intensità di testa, tattica e tecnica, provando a sbagliare poco perché ci sono momenti dove devi saper resistere, momenti in cui ti lasciano dei momenti per provarci, serve riconoscere il momento migliore. Le difficoltà non mancano ma la voglia di crederci non manca e non mancherà mai".
“**L’Inter ha tre centrocampisti molto bravi, sanno come abbassarsi e creare, sanno attaccare l'area, ma poi se ci focalizzassimo solo su una non sarebbe semplice, bisogna saper riconoscere quello che succede".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
MARINELLI (MONDIN – ROSSI L.) IV: PERRI, VAR: PEZZUTO, AVAR: CHIFFI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cagliari-Inter (Sabato 27 settembre, ore 20.45) Sassuolo-Udinese (Domenica 28 settembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)
