Inter-Como, derby lombardo d'alta classifica
Serie A Enilive

Inter-Como, derby lombardo d'alta classifica

L'Inter ospita il Como per prendersi almeno temporaneamente la vetta, il Como sogna l'aggancio.

Inter 27 punti, Como 24: sfida d'altissima classifica a San Siro. I nerazzurri, archiviato il ko nel derby, sono ripartiti vincendo a Pisa ed ora cercano altri tre punti contro una delle squadre più interessanti del campionato. I ragazzi di Cesc Fabregas non perdono dalla seconda giornata e, dopo le vittorie contro Torino e Sassuolo, sognano la terza di fila per agganciare gli avversari di giornata in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • F.P. Esposito (Inter): Sta vivendo un ottimo periodo, potrebbe tornare parecchio utile anche a gara in corso. Specialmente nel gioco aereo può fare la differenza.
  • Douvikas (Como): Potrebbe aver finalmente scavalcato Morata nelle gerarchie, occhio soprattutto ai suoi attacchi alla profondità.

PRECEDENTI

A Milano si contano 16 precedenti tra le due squadre: 14 le vittorie nerazzurre (l’ultima per 2-0 nella Serie A 2002/03), 1 pareggio (2-2 nella Coppa Italia 1991/92) ed 1 successo lariano (1-2 nella Serie A 1949/50). Il Como non segna a San Siro, sponda nerazzurra, dal 2-2 in Coppa Italia del 30 ottobre 1991 (unico pareggio della storia a Milano fra le due squadre): la seconda rete lariana fu siglata da Mazzoleni al 79’. L’unica vittoria del Como a Milano, a casa dell’Inter, risale al 14 maggio 1950: 2-1 con le reti di Rabitti e Ghiandi, gol della bandiera nerazzurra, nel finale, di Nyers. Mario Varglien per i lariani e Mario Tansini per i nerazzurri gli allenatori quel giorno.

SALA STAMPA

Cristian Chivu

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Cesc Fabregas

“Io sono al Como, mi mangio tutto e tutti per il Como, ma manteniamo umiltà, piedi per terra. Siamo giovani, dobbiamo imparare ancora tante cose. Vado tantissimo a San Siro a vedere l'Inter in Champions, perché loro sono la squadra più forte. Io ammiravo l'Inter di Inzaghi, chiudono gli occhi e tutti sanno dove sono. Non c'è vergogna nel dire che li analizziamo, ma noi vogliamo fare la migliore partita del mondo. Vogliamo fare una partitona".

CURIOSITÀ

A San Siro si confrontano l’attacco più prolifico della Serie A Enilive 2025/26 (Inter, 28 reti segnate) e la difesa più solida (Como, soli 7 gol subiti, come la Roma). L’Inter è arrivata al mese di dicembre senza pareggiare partite in tutte le competizioni per la prima volta nella sua storia dal 1940/41, quando si chiamava ancora Ambrosiana. Como squadra con meno sconfitte in campionato: un solo ko (come il Milan).

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Cristian Chivu e Cesc Fabregas secondo incontro ufficiale: l’unico precedente Parma- Como 0-1 nella Serie A Enilive dell’anno scorso, gara decisa da una rete di Strefezza.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Perrone (Como)

ARBITRI

DI BELLO (IMPERIALE – BIANCHINI) IV: PICCININI, VAR: GARIGLIO, AVAR: GUIDA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Genoa-Inter (Domenica 14 dicembre, ore 18.00) Roma-Como (Lunedì 15 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)