Inter-Como, super derby lombardo
Serie A Enilive

Inter-Como, super derby lombardo

L'Inter cerca riscatto contro il Como, lanciato da quattro vittorie consecutive.

Derby lombardo d'alta classifica tra Inter e Como: penultima sfida dell'11ª giornata di Serie A Enilive. L'Inter, scivolata al secondo posto dopo il ko nel derby contro il Milan, vuole ripartire subito e ha la possibilità di farlo contro una delle potenziali avversarie dirette. I ragazzi di Cesc Fabregas, invece, fiutano la preda e sognano una vittoria di prestigio, sarebbe la quinta consecutiva in campionato, con annesso sorpasso, per dichiarare ufficialmente la loro pretesa al titolo.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

PRECEDENTI

Sono 18 i precedenti ufficiali tra le due squadre: 16 le vittorie nerazzurre (ultima 3-2, Coppa Italia dell’anno scorso), 1 pareggio (2-2, Coppa Italia 1991/92) ed 1 successo lariano (1- 2, Serie A 1949/50).

CURIOSITÀ

L’8 novembre 1942 nasceva a Torino Sandro Mazzola. Con l’Inter ha conquistato 4 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali, esordendo in prima squadra in Juventus-Inter 9-1 del giugno 1961, quando i nerazzurri schierarono una formazione composta prevalentemente da giovani. Capocannoniere della Coppa dei Campioni nel 1963/64 con 7 reti e della Serie A 1964/65 con 17, ha collezionato anche 70 presenze e 22 gol con la Nazionale, vincendo l’Europeo del 1968.

Inter sempre a segno nelle ultime 22 gare ufficiali disputate in casa: 57 reti totali. L’ultima partita interna senza gol risale al 9 dicembre 2025 (Inter-Liverpool 0-1, Champions League).

Inter sempre a segno da 26 gare ufficiali consecutive: 64 reti totali. L’ultima gara senza reti risale all’ 8 marzo 2026 (Milan-Inter 1-0, Serie A).

Inter squadra che guadagna più punti nei secondi tempi rispetto ai risultati al 45’ (+13).

Inter squadra che segna più reti nei 15’ finali di gara più recupero (9).

Inter squadra che concede più reti nei primi 15’ di partita (5, come il Monza).

Inter squadra con la percentuale più alta di duelli vinti (58,6%).

Di fronte le due squadre con la media tiri più alta (Inter 21,1 e Como 19,8) e con la percentuale più alta di possesso palla nella Serie A 2026/27 (Inter 61,6% e Como 61,1%).

Como squadra che concede meno reti (8, come la Lazio).

Como squadra che segna più reti nei 15’ finali di primo tempo, recuperi inclusi (5).

CALCIATORI E ALLENATORI

Tra Cristian Chivu e Cesc Fabregas 5° incontro ufficiale: nei 4 precedenti, tutti nella scorsa stagione, Chivu imbattuto con 3 vittorie e 1 pareggio.

Solo Donyell Malen (15) effettua più tiri in porta di Marcus Thuram (14) e Nico Paz (13).

SCOPRI LE PROBABILI FORMAZIONI DI FANTACALCIO.IT

SALA STAMPA

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

ARBITRI

CHIFFI (COLAROSSI – BAHRI) IV: MARCENARO, VAR: PATERNA, AVAR: GARIGLIO

PROSSIMI IMPEGNI

Atalanta-Inter (22/11, 20.45)

Como-Cagliari (21/11, 15.00)

(Foto Getty Images)