Inter-Cremonese sfida a pari punti
Serie A Enilive

Inter-Cremonese sfida a pari punti

L'Inter ospita la Cremonese e cerca la terza vittoria consecutiva in campionato, i grigiorossi però sono imbattuti

Inter e Cremonese proseguono il programma del sabato della 6ª giornata di Serie A Enilive. I nerazzurri cercano la quinta vittoria consecutiva tra campionato (contro Sassuolo e Cagliari) e coppa (contro Ajax e Slavia Praga) per continuare a volare verso traguardi importanti. Non vuole smettere di sognare la Cremonese, che arriva a San Siro con gli stessi punti degli avversari, ancora imbattuta, e punta a bissare la sorprendente vittoria ottenuta proprio in questo stadio contro il Milan nella prima giornata.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Bonny (Inter): Avrà finalmente diversi minuti a disposizione. Il bonus sembrerebbe in arrivo, è pronto a fare la differenza in maniera concreta.
  • Bonazzoli (Cremonese): A San Siro ha già timbrato in questa stagione, in grande stile tra l'altro. Ha la qualità per ripetersi.

PRECEDENTI

Decimo incrocio ufficiale tra le due lombarde in tutte le competizioni: nei 9 precedenti, 6 vittorie nerazzurre, 2 pareggi ed 1 affermazione grigiorossa. L’unico successo della Cremonese in casa dell’Inter è datata 10 maggio 1992: 0-2 in Serie A, doppietta di Dezotti (un gol su rigore); in panchina Luisito Suarez per i milanesi, Gustavo Giagnoni per i grigiorossi.

CURIOSITÀ

L’Inter ha il migliore attacco della Serie A 2025/26 dopo 5 gare: 13 le reti realizzate finora. La Cremonese è, insieme a Juventus e Atalanta, una delle squadre imbattute in questo inizio di campionato. Non accadeva dal 2012/13 che una neopromossa restasse senza sconfitte nelle prime 5 giornate di Serie A: in quella stagione fu la Sampdoria, che iniziò con 3 vittorie e 2 pareggi.

ALLENATORI e GIOCATORI

Davide Nicola ha in ottobre il mese in cui le sue squadre hanno la migliore media punti con 1,44 a partita. Bilancio composto da 18 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte in 45 partite disputate. Prima rete in Serie A per Francesco Pio Esposito: sono 12 i gol segnati dall’attaccante in partite ufficiali nel 2025. Federico Baschirotto ha siglato la sua seconda rete in questo campionato ed è l’attuale capocannoniere della Cremonese nella Serie A 2025/26. Il difensore grigiorosso è a -1 dal suo primato personale in A, fissato nella stagione 2022/23 con il Lecce.

SALA STAMPA

Cristian Chivu

“Non ho scaramanzie e fantasmi, faccio quello che reputo sia giusto nella gestione dei giocatori. Per me non esistono regole nel calcio, non esistono limiti. Io non ho paura, quello che non sappiamo è illimitato e non esiste una regola. Esistono le possibilità che i giocatori meritano di avere. In base alle mie sensazioni anche per i portieri vedremo chi gioca. Quello che non voglio è egoismo nella squadra. Voglio massima disponibilità e intelligenza".

Davide Nicola

“Fondamentale è saper leggere la partita e i momenti per impegnare l’avversario. Le gare cambiano di quarto d’ora in quarto d’ora, molto dipende dall’impatto, l’atteggiamento dell’avversario… Per tutto il girone di andata dovremo imparare molto e capire il più velocemente possibile questo campionato. L’Inter è la classica squadra che sa fare tutto e lo sa fare molto bene, che sia la gestione del possesso o l’aggressione tra le linee, oltre a sapersi compattare bene a partire dagli attaccanti per sfruttare le ripartenze. Andiamo a imparare dai più forti e per noi è un’opportunità clamorosa”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

FELICIANI (LO CICERO – POLITI) IV: RAPUANO, VAR: GARIGLIO, AVAR: DI BELLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Roma-Inter (Sabato 18 ottobre, ore 20.45) Cremonese-Udinese (Lunedì 20 ottobre, ore 20.45) (Foto Getty Images)