Inter-Milan, derby Scudetto
Serie A Enilive

Inter-Milan, derby Scudetto

Luci a San Siro per Inter-Milan, una sfida che vale tantissimo.

Derby della Madonnina d'alta classifica tra Inter e Milan, divise da due punti. I ragazzi di Chivu cercano il poker dopo le vittorie con Verona, Fiorentina e Lazio, per prendersi la vetta della classifica e staccare i cugini. Gioca invece per il sorpasso la squadra di Allegri, imbattuta dalla seconda giornata, capace però di vincere solo due volte nelle ultime sei partite. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Pio Esposito (Inter): È in forma, reduce da belle partite in nazionale. Può mettersi in mostra, anche da subentrato. Nel gioco aereo può fare male.
  • Rabiot (Milan): Torna a disposizione e c'è la possibilità che possa essere subito protagonista. Occhio ai suoi inserimenti, possono rivelarsi decisivi.

PRECEDENTI

In casa dell’Inter, dall’inizio del girone unico 1929/30 sono 110 i derby ufficiali con bilancio di 42 vittorie dell’Inter (ultima 5-1, nella Serie A 2023/24), 35 pareggi (ultimo 2-2, nella Serie A 2016/17) e 33 successi del Milan (ultimo 3-0, nella Coppa Italia Frecciarossa dell’anno scorso). In casa dell’Inter il pareggio nel derby della Madonnina manca dal 15 aprile 2017, 2-2 in Serie A con doppio vantaggio nerazzurro firmato da Candreva e Icardi, rimonta rossonera di Romagnoli e Zapata. Da allora 13 stracittadine con 9 successi nerazzurri e 4 rossoneri. Il Milan ha vinto le ultime due stracittadine in casa dell’Inter: 1-2 in campionato e 0-3 in Coppa Italia Frecciarossa nella stagione 2024/25. Era dal periodo 2003-2005 che i rossoneri non centravano due successi consecutivi in casa dei cugini. Allora furono addirittura 3: 1-3 nel campionato 2003/04, 0-1 nel campionato 2004/05 e 0-3 nella Champions League 2004/05 (a tavolino).

CURIOSITÀ

Inter senza pareggi nelle sue ultime 18 gare ufficiali: 14 vittorie nerazzurre e 4 sconfitte. Ultimo pareggio l’1-1 contro il Monterrey, nel Mondiale per Club, lo scorso 17 giugno. Inter sempre in rete nelle 15 partite ufficiali 2025/26, 11 di campionato e 4 di Champions League: 37 le reti complessive per i nerazzurri. Su 55 cambi a disposizione in 11 giornate, il Milan è la squadra che ne ha effettuati di meno: 39. Milan una delle 5 squadre della Serie A Enilive 2025/26 che calcia più rigori: 3, gli stessi di Pisa, Napoli, Sassuolo e Fiorentina. Milan sempre vittorioso alla ripartenza della Serie A Enilive 2025/26 dopo le pause di settembre ed ottobre, una delle due squadre con 2 successi su 2, pari al Torino.

ALLENATORI e GIOCATORI

Da calciatore in Italia, Cristian Chivu ha disputato 16 stracittadine, di cui 6 a Roma e 10 a Milano. Nei 6 derby capitolini (con la maglia della Roma) 1 successo per parte e 4 pareggi. Nei 10 a Milano (con la casacca nerazzurra) 4 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. Massimiliano Allegri, da tecnico, ha disputato 26 derby, di cui 8 a Milano (bilancio di 3 vittorie con il Milan, 1 pareggio e 4 affermazioni nerazzurre) e 18 a Torino (bilancio di 13 vittorie bianconere, 4 pareggi ed 1 successo granata).

SALA STAMPA

Cristian Chivu

"È diversa perché è bella, perché è in mondovisione, perché c’è questa rivalità che appartiene alla storia e alla tradizione di queste due squadre, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Sappiamo cosa rappresenta per i nostri tifosi: vogliono un lunedì sereno, senza sfottò. Lo stesso vale per quelli del Milan. È questo che la rende speciale. E sappiamo che il mondo intero ci guarda".

**
Massimiliano Allegri**

“A prescindere da Parma ho piena fiducia nei ragazzi. Lavoriamo per giocare questi big match, sono le grandi partite che ti danno l'adrenalina e le emozioni di giocare a calcio”. "Spesso nella mia carriera ho giocato senza centravanti. Al Milan avevo Ibrahimović e Robinho che lo facevano poco e davanti stava di più Boateng che non è un centravanti. Da Pulisic e Leão mi aspetto tanto ma è anche vero che hanno fatto 4 gol e il primo della classifica marcatori della Serie A è a 5. Loro sono bravi a vincere i duelli individuali e quando vinci quei duelli è molto più probabile che si vinca la partita. Rafa in particolare sta capendo che l'attaccante viene valutato per i gol che fa”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

SOZZA (PERETTI – COLAROSSI) IV: MARCENARO, VAR: AURELIANO, AVAR: DI PAOLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Pisa-Inter (Domenica 30 novembre, ore 15.00) Milan-Lazio (Sabato 29 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)