Inter-Roma, a chi i 3 punti nell'uovo di Pasqua?
Potrebbe essere uno snodo cruciale per la Serie A Enilive 2025/26 la partita in programma a San Siro tra Inter e Roma. I padroni di casa sono in fuga, ma il margine di vantaggio, dopo il ko nel derby e i pareggi con Atalanta e Fiorentina, si è ridotto in maniera preoccupante; servono tre punti per sfruttare lo scontro diretto tra Napoli e Milan di lunedì sera. La Roma, invece, è in piena corsa Champions e deve dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Lecce per inseguire il quarto posto.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- P. Esposito (Inter): Torna Lautaro, ma ci aspettiamo possa comunque avere un minutaggio importante. Ha voglia di riscatto.
- Zaragoza (Roma): Con Soulè non al meglio e Dybala infortunato, si candida ad avere spazio soprattutto a gara in corso. Funambolico, può creare diversi problemi alla difesa dell'Inter.
PRECEDENTI
Sono 110 i confronti ufficiali a Milano tra le due squadre: 61 le vittorie nerazzurre (l’ultima 1-0, Serie A 2023/24), 30 i pareggi (l’ultimo 0-0, Serie A 2019/20), 19 le affermazioni giallorosse (l’ultima 0-1, Serie A 2024/25).
CURIOSITÀ
Inter unica squadra della Serie A 2025/26 senza espulsioni subite.
Inter squadra della Serie A 2025/26 che manda in rete più calciatori subentranti (11).
Inter senza vittorie nelle ultime 4 gare ufficiali: l’ultimo successo nerazzurro per 2-0 a San Siro contro il Genoa in Serie A, 28 febbraio 2026.
Inter squadra della Serie A 2025/26 che effettua più recuperi offensivi (16,8 a partita), che completa più cross (8,5 a partita), che crea più occasioni (13,3 a partita), che ottiene più clean sheet (15) e che segna più reti con i calciatori subentranti (11).
Roma senza vittorie in trasferta dal 18 gennaio 2026 (Torino-Roma 0-2, Serie A). Nelle successive 6 trasferte fra tutte le competizioni, 3 pareggi e 3 sconfitte.
Roma squadra della Serie A 2025/26 che concede meno reti nel primo tempo (7).
Roma squadra della Serie A 2025/26 che subisce meno rigori (1)
Nelle ultime 12 gare ufficiali, 3 clean sheet per la Roma nella Serie A 2025/26. Nelle 9 partite in cui i giallorossi hanno subito gol, le reti totali concesse sono state 17.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Cristian Chivu e Gian Piero Gasperini 3° incontro ufficiale: l’allenatore nerazzurro sempre vittorioso nei 2 precedenti.
Cristian Chivu ex di giornata: 124 presenze e 6 reti in partite ufficiali dal 2003/04 al 2006/07 da calciatore, vincendo la Coppa Italia 2006/07.
Gian Piero Gasperini ex di giornata: ha allenato l’Inter dal luglio al settembre 2011, sommando 5 panchine ufficiali con bilancio di 1 pareggio e 4 sconfitte (fra cui la Supercoppa di Lega persa in agosto a Pechino, 1-2 nel derby contro il Milan). Proprio contro i nerazzurri, il tecnico della Roma ha subito la sua sconfitta più pesante da professionista (Inter-Atalanta 7-1, 12/03/17, Serie A).
Nessuno crea più occasioni di Federico Dimarco (69) nella Serie A 2025/26.
Record stagionale di reti per Federico Dimarco (6): superate le 5 marcature del 2020/21 al Verona e nel 2023/24 all’Inter.
Gianluca Mancini è il calciatore della Serie A 2025/26 che riceve più ammonizioni (9), come Juan Jesus, Adam Obert, Ruslan Malinovskyi e Marin Pongracic.
Donyell Malen calciatore della Serie A 2025/26 che ha segnato più reti (7) nell’anno solare 2026, come Anastasios Douvikas.
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: C. Augusto (Inter)
Diffidati: Sucic (Inter); El Aynaoui, Mancini (Roma)
ARBITRI
SOZZA (PERETTI – COSTANZO) IV: COLOMBO, VAR: DI PAOLO, AVAR: AURELIANO
PROSSIMI IMPEGNI
Como-Inter (Domenica 12 aprile, ore 20.45)
Roma-Pisa (Venerdì 10 aprile, ore 20.45)
(Foto Getty Images)