Inter-Salernitana, sfida testa coda
Terzo debutto stagionale sulla panchina della Salernitana che ha scelto di cambiare ancora per provare a invertire la rotta: dopo Paulo Sousa, tre punti nelle prime otto partite, Pippo Inzaghi, dieci punti nelle altre sedici, ora tocca a Fabio Liverani provare a risollevare le sorti dei campani che hanno guadagnato solo un punto nelle ultime sei partite. Sulla carta non potrebbe esserci partita peggiore: l'Inter è lanciata a +7 sulla Juventus, seconda, con una partita ancora da giocare, il 28 febbraio contro l'Atalanta e non perde dal 27 settembre. I neroazzurri giocano per provare ad allungare ulteriormente prima di concentrarsi sul match di Champions contro l'Atletico Madrid di martedì.
CURIOSITA'
L’Inter ha vinto tutte le prime sette partite in un singolo anno solare per la prima volta nella sua storia tra tutte le competizioni dal 1929/30 (7/7 nel 2024). Fabio Liverani ha fin qui sempre perso all’esordio sulla panchina di una squadra di Serie A TIM: alla guida del Genoa contro l’Inter il 25/08/2013 (0-2), con il Lecce sempre contro l’Inter il 26/08/2019 (0-4) e con il Parma contro il Napoli il 20/09/2020 (0-2). Da una parte l’Inter è la formazione che ha segnato più gol su rigore in questa Serie A TIM (nove), dall’altra la Salernitana è quella che ha concesso più reti dal dischetto (nove). Più in generale, i nerazzurri sono la squadra ad aver realizzato più reti su sviluppi di calcio piazzato (17), mentre i campani sono uno dei due club con più gol subiti su calcio da fermo (15, al pari del Cagliari).
PRECEDENTI
Un solo pareggio in nove sfide tra Inter e Salernitana in Serie A TIM: 1-1 il 7 aprile 2023 all’Arechi, completano il bilancio sei vittorie nerazzurre e due successi granata. La Salernitana ha perso tutte le quattro trasferte contro l’Inter in campionato, solo contro la Fiorentina i campani hanno registrato più sconfitte fuori casa in Serie A TIM (cinque su cinque).
CALCIATORI
Nella sfida d’andata del 30 settembre scorso, Lautaro Martínez è diventato il primo giocatore a segnare quattro reti da subentrato in una partita nella storia della Serie A TIM, diventando inoltre il calciatore con più reti contro la Salernitana nel massimo campionato (nove) - contro nessuna squadra l’argentino ha realizzato più gol in Serie A TIM (nove anche contro il Cagliari). L’Inter è il bersaglio preferito di Antonio Candreva in Serie A TIM: sette gol. Dal 2011/12 (stagione della sua prima marcatura contro i nerazzurri nel torneo), solo Domenico Berardi (otto) ha segnato più reti contro l’Inter in campionato.
SALA STAMPA
Simone Inzaghi
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Fabio Liverani
“Affrontiamo una squadra dall’altissimo valore tecnico in ogni suo effettivo che sta collezionando tutti i record possibili in questo campionato. L’Inter ha una rosa costruita per vincere tutto ma questo non vuol dire che nella partita secca non possiamo giocarcela. Servirà una partita di voglia e sacrificio, dobbiamo essere compatti e cercare di sfruttare le occasioni che capiteranno per fare male”. “Servirà una prestazione importante con grande attenzione e voglia di dare tutto. Questa piazza è stata sempre trascinata da una fame e una voglia di calcio in ogni categoria, chi fa calcio come me da tanti anni conosce benissimo la forza della tifoseria di Salerno e la loro scelta di trascinare la squadra fino alla fine dimostra grande maturità. Siamo noi a dover dare qualcosa alla nostra gente perché siamo in debito”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Bradaric (Salernitana) Diffidati: Bastoni (Inter); Kastanos e Gyomber (Salernitana)
ARBITRI
Piccinini, (Cecconi-Rossi C.), IV: Camplone, VAR: Serra, AVAR: Valeri
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Lecce-Inter (domenica 25 febbraio, ore 18.00) Salernitana-Monza (sabato 24 febbraio, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Inter-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
