Inter-Torino chiude la 1ª giornata
Serie A Enilive

Inter-Torino chiude la 1ª giornata

La 1ª giornata di Serie A Enilive termina a San Siro con Inter-Torino

Si chiude in grande stile la prima giornata di Serie A Enilive: a San Siro L'Inter accoglie il Torino. I neroazzurri ripartono con Christian Chivu in panchina per provare a dimenticare lo sfortunato epilogo della scorsa stagione e tornare a puntare lo Scudetto. Faccia nuova, Marco Baroni, in panchina anche per i granata che lo scorso anno hanno chiuso all'undicesimo posto a pari merito con l'Udinese e vogliono alzare l'asticella dell'obiettivo stagionale per provare a sognare l'Europa.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Mkhitaryan (Inter): Rispetto alla sua versione più difensiva vista con Inzaghi, sotto la guida di Chivu agirà più avanzato. Potrebbero arrivare più bonus.
  • Aboukhlal (Torino): Nell'uno contro uno può creare diversi problemi alla linea difensiva nerazzurra. Conclude tanto in porta.

PRECEDENTI

Sono 90 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Milano con bilancio che vede 49 successi nerazzurri (ultimo 3-2, nella Serie A dell’anno scorso), 27 pareggi (ultimo 2-2, nella Serie A 2018/19) e 13 affermazioni granata (ultima 2-1, nella Serie A 2015/16). Granata sconfitti nelle ultime 6 uscite a San Siro, sponda nerazzurra. Per la sesta volta nella storia del campionato di Serie A Inter-Torino è in calendario alla prima giornata. I precedenti evidenziano 3 vittorie nerazzurre e 2 pareggi con i granata che non hanno mai segnato. Nel 1942 a Milano vittoria interista 1-0 con rete di Demaria, nel 1957 a Milano 0-0, nel 1994 a Torino successo nerazzurro per 2-0 con reti di Sosa e Bergkamp, nel 2002 vittoria interna nerazzurra 1-0 con Vieri a segno ed infine nel 2014 0-0 in casa granata.

CURIOSITA'

Cinque vittorie ed 1 pareggio è il bilancio dell’Inter nelle ultime 6 prime giornate di Serie A. L’ultimo k.o. nerazzurro al debutto in campionato risale al 19 agosto 2018, 0-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo.

ALLENATORI

Marco Baroni comincerà la quarta stagione consecutiva in Serie A, questa volta alla guida del Toro. In precedenza si era seduto sulle panchine di Lecce, Verona e Lazio in precedenza. Seconda sfida tecnica fra Cristian Chivu e Marco Baroni dopo Lazio-Parma 2-2 nella Serie A dell’anno scorso.

SALA STAMPA

Cristian Chivu

"Abbiamo lavorato bene e quando tu sei onesto con il lavoro che hai fatto sotto tutti i punti di vista non devi temere niente. Si cerca sempre di dare il meglio per raggiungere gli obiettivi. La mentalità è importante e quando hai un obiettivo da raggiungere e ne sei consapevole direi che la prima partita è sempre quella più importante".

Marco Baroni

“Gli obiettivi sono migliorare lo scorso e costruire una squadra che abbia prospettiva e guardi avanti con fiducia. Nel corso della stagione, vedremo se si alzerà l'asticella. Devo valutare alcuni giocatori: una condizione è che, nella struttura della squadra, il doppio esterno e la difesa a quattro non cambiano. A centrocampo un vertice alto e uno basso in funzione dell'avversario".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Calhanoglu, P. Esposito (Inter) Diffidati: nessuno

ARBITRI

LA PENNA (DEI GIUDICI - CAVALLINA) IV: CREZZINI, VAR: PATERNA, AVAR: CHIFFI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Inter-Udinese (Domenica 31 agosto, ore 20.45) Torino-Fiorentina (Domenica 31 agosto, ore 18.30) (Foto Sito Inter FC)