Juric comincia dal Pisa
Due squadre con obiettivi diversi, due allenatori nuovi, chiamati subito a far bene: Atalanta e Pisa si affrontano allo Stadio di Bergamo per partire col piede giusto. I bergamaschi sperano di inaugurare un nuovo ciclo di successi dopo i nove anni di Gasperini, i toscani, che hanno eliminato il Cesena ai rigori nei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa, si riaffacciano alla Serie A dopo 35 anni, per la nona volta nella loro storia, con l'obiettivo di rimanerci
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Samardzic (Atalanta): Sia da subentrato che da titolare può fare la differenza in un attimo. Inserendosi, dalla distanza o sui piazzati, può incidere concretamente.
- Cuadrado (Pisa): Potrebbe agire parecchio avanzato, a gara in corso può creare diversi problemi alla linea difensiva dell'Atalanta.
PRECEDENTI
Tredici i confronti ufficiali a Bergamo fra le due squadre: 8 successi atalantini (ultimo 2-0 nella Coppa Italia 2014/15), 4 pareggi (ultimo 0- 0 nella Serie B 1979/80) ed 1 sola vittoria toscana (2-1 nella Serie A 1985/86, reti di Bergreen e Kieft in rimonta, dopo vantaggio atalantino con Stromberg).
CURIOSITA'
L’ Atalanta vince la prima giornata di Serie A da 7 anni consecutivi; ultimo passo falso nello 0-1 interno contro la Roma, datato 20 agosto 2017. Il Pisa torna a giocare la Serie A dopo 35 stagioni: l’ultima apparizione era stata nella stagione 1990/91 e quell’anno i toscani vinsero le prime due giornate di campionato partendo primi a punteggio pieno.
ALLENATORI
Sia Ivan Juric che Alberto Gilardino sono al debutto in Serie A con le rispettive squadre e lo scorso anno non si sono incrociati (Il primo ha allenato la Roma quando il secondo era già stato esonerato dal Genoa). L'unico precedente tra i due allenatori è stato vinto da Juric. Il suo Torino ebbe la meglio sul Genoa per 1-0.
SALA STAMPA
Ivan Jurić
“Sappiamo che tutte le partite di Serie A hanno un livello di difficoltà enorme. Sono curioso di vedere all'opera la mia squadra. Mi aspetto quello che ho visto in questi 40 giorni di duro lavoro, e quindi grande partecipazione, voglia di imparare e crescere da parte di tutti”.
Alberto Gilardino
“La squadra sta bene e si è allenata come sempre, fin dal primo giorno, con grande impegno e disponibilità. L’Atalanta? Conosciamo bene la sua forza e la sua capacità di far gioco; saranno fondamentali l’approccio, la gestione della gara e il nostro modo di stare in campo”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
ARENA (PALERMO – POLITI) IV: MARINELLI, VAR: GHERSINI, AVAR: DOVERI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Parma-Atalanta (Sabato 30 agosto, ore 18.30) Pisa-Roma (Sabato 30 agosto, ore 20.45) (Foto Sito Atalanta)
