Juve a Verona per provare a scappare
Dopo l’importantissima vittoria in rimonta contro l’Inter e il pareggio ottenuto all’esordio in Champions contro il Borussia Dortmund, la Juventus va a Verona e cerca la quarta vittoria consecutiva in campionato per rimanere davanti a tutti e prendersi lo scettro in solitaria almeno fino a lunedì sera. Non sono d’accordo i padroni di casa che settimana scorsa hanno pareggiato contro la Cremonese e ora sognano di regalare ai propri tifosi una prima vittoria di prestigio.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Giovane (Verona): Ha le qualità per fare la differenza anche in partire così delicate e complicate. Tanto talento che potrebbe dare parecchio fastidio alla Juventus.
- Cambiaso (Juventus): Torna titolare in campionato dopo la squalifica. Agirà a tutta fascia, pronto sia a rientrare che a sovrapporsi. Può risultare decisivo.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali a Verona sono 39: in bilancio 13 successi gialloblù, 15 pareggi ed 11 vittorie bianconere. Bianconeri a segno in casa del Verona da 13 match ufficiali con 21 reti totali; l'ultima volta in cui la Juve è rimasta a secco in Serie A risale al 30 aprile 2000, Verona-Juventus 2-0 con una doppietta di Fabrizio Cammarata.
CURIOSITÀ
Il Verona ha esordito in Serie A contro la Juventus, a Torino l’8 settembre 1957, perdendo 2-3. Successione delle reti: Boniperti e Sivori portarono i bianconeri sul 2-0, poi il 2-1 di Maccacaro, (autore della prima storica rete scaligera in massima divisione), a seguire il 3-1 di Charles ed il 3-2 di Bassetti e, nel finale, un rigore fallito dai bianconeri con Stivanello. Juventus a 9 punti dopo 3 partite di Serie A: non accadeva dalla stagione 2018/19, quando vinse anche alla quarta giornata e a fine campionato conquistò l’ottavo dei 9 scudetti consecutivi.
ALLENATORI e CALCIATORI
Tra Paolo Zanetti e Igor Tudor 2 precedenti entrambi vinti dall’attuale coach bianconero nel duplice Venezia-Verona della Serie A 2021/22. Tudor, ex di giornata: il croato ha allenato il Verona nella stagione 2021/22, 36 panchine ufficiali con un bilancio di 14 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte, totalizzando 53 punti in campionato ed il nono posto finale in classifica. La squadra scaligera, dopo Tudor, ha chiuso i suoi campionati di Serie A con punteggi in classifica e posizioni finali inferiori.
SALA STAMPA
Paolo Zanetti
"Deprimersi quando le cose non vanno bene o esaltarsi quando facciamo bene non va fatto. Dobbiamo avere continuità, sapevamo sarebbe stato difficile. Poi contano i punti, ora chiaramente dobbiamo provare a fare di tutto per fare punti in queste partite difficili. So che i ragazzi vogliono fare un'altra grande partita, si sono divertiti anche loro e hanno provato cosa voglia dire giocare al Bentegodi. Daremo il massimo".
Igor Tudor
“Le altre due partite sono già il passato. Ora il focus è soltanto sulla trasferta di Verona. Abbiamo giocato due partite intense contro Inter e Borussia Dortmund, è vero, e per la prima volta giocheremo tre partite in otto giorni, ma siamo tutti concentrati soltanto sulla prossima gara. Non dobbiamo avere alibi e non li avremo! È chiaro che sarà fondamentale la lucidità a livello mentale contro l'Hellas Verona. Se non scenderemo in campo concentrati al 100% faticheremo”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
RAPUANO (DEI GIUDICI – BAHRI) IV: CALZAVARA, VAR: AURELIANO, AVAR: MASSA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Roma-Hellas Verona (Domenica 28 settembre, ore 15.00) Juventus-Atalanta (Sabato 27 settembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
