Juve col Venezia per i tre punti
Obiettivo tre punti: la Juventus ospita il Venezia allo Stadium alle 20.45 con un solo obiettivo, la vittoria che manca ormai da più di un mese, dal 9 novembre quando i ragazzi di Thiago Motta (oggi squalificato) riuscirono a battere il Torino nel Derby. Deve vincere anche il Venezia, per abbandonare l'ultimo posto: dopo quattro ko di fila è arrivato una pareggio col Como settimana scorsa ed ora Di Francesco sogna il colpaccio per mettere a posto la classifica. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT Sorpresa Juventus McKennie: tuttocampista tatticamente preziosissimo per Motta quando è in condizione. In pressing sarà un'arma importante e con le sue incursioni, sia con la palla che senza, può rivelarsi decisivo in più di un'occasione. Sorpresa Venezia Nicolussi Caviglia: è in grandissima forma, senza dubbio uno dei migliori tra le fila del Venezia. Tra le fila dei lagunari è terzo per big chance create (2), tiri totali (19), tiri in porta (7) e passaggi chiave (10). Pericolo concreto.
PRECEDENTI
Nelle ultime 12 sfide contro il Venezia in Serie A, la Juventus ha ottenuto 10 vittorie e due pareggi; l’ultimo successo dei lagunari nel massimo campionato contro i bianconeri risale al 15 aprile 1962, 3-0 in Veneto con reti di Siciliano, Rossi e Santon. La Juventus ha vinto tutte le ultime 10 sfide casalinghe contro il Venezia in Serie A, segnando ben 28 reti (2.8 di media a match): tra le squadre attualmente nel massimo torneo, quella arancioneroverde è la formazione contro cui i bianconeri vantano la striscia aperta di successi interni più lunga.
CURIOSITÀ
La Juventus non aveva mai pareggiato così tanto (nove volte) nelle prime 15 partite di un campionato di Serie A, mentre era dal 2001/02 che non vinceva così poche gare (sei anche in quel caso) a questo punto del torneo; qualora mancasse la vittoria anche contro il Venezia, la Vecchia Signora stabilirebbe il suo peggior risultato in termini di successi alla 16ª gara per la prima volta dal 1998/99. Nelle ultime 15 trasferte di Serie A, il Venezia ha perso 12 volte e pareggiato tre; in questo campionato i veneti hanno il peggior rendimento esterno (appena due punti conquistati) e la peggior difesa in trasferta (17 reti subite). Il Venezia ha perso ben 16 punti da situazione di vantaggio, record negativo nei maggiori cinque campionati europei 2024/25 condiviso con il Valencia; ben 11 di questi punti una volta avanti nel punteggio i lagunari li hanno persi fuori casa (il 69%).
CALCIATORI
L’unico giocatore dell’attuale rosa della Juventus che vanta almeno un gol in Serie A contro il Venezia è Teun Koopmeiners (a segno contro i veneti nel 4-0 dell’Atalanta del 30 novembre 2021); è da marzo che l’olandese – in gol nell’ultimo turno contro il Bologna – non va a referto in due presenze di Serie A di fila. In questa partita si potrebbero sfidare tre dei quattro più giovani giocatori con almeno due gol segnati e due assist forniti in questo campionato: Kenan Yildiz (classe 2005), Samuel Mbangula (2004) e Gaetano Oristanio (2002) – tra di loro anche Santiago Castro del Bologna. Hans Nicolussi Caviglia (11 presenze con la maglia della Juventus in Serie A, incluso il suo esordio nella competizione datato 8 marzo 2019) ha segnato tre gol in questo campionato, uno in più di quelli messi insieme da Koopmeiners, McKennie, Douglas Luiz, Thuram, Fagioli, Locatelli e Adzic, cioè tutti i centrocampisti centrali della Juventus a disposizione di Thiago Motta.
SALA STAMPA
Thiago Motta
«Quella di mercoledì contro il Manchester City è stata una bella partita, con una vittoria che abbiamo meritato e che stavamo cercando in Champions League. Però quella sfida fa parte del passato, ora si pensa al Venezia che è una squadra ostica e combattiva. Ha messo in difficoltà tante avversarie con il suo gioco ma non ha trovato i risultati. Giocano bene a calcio e hanno un allenatore molto esperto. Dobbiamo avere grande attenzione come sempre e mettere in pratica quello che dobbiamo fare. Dobbiamo iniziare la partita al massimo dell’intensità per portare il risultato dalla nostra parte».
Eusebio Di Francesco
"Fa piacere un attestato di stima legato al lavoro, ovvio che non siamo ripagati dai risultati, dato che siamo ultimi. È un dato di fatto, ma continuiamo a lavorare con serietà , per cercare di far crescere i giovani e la squadra dando un'identità , e in questo percorso è innegabile che avere il sostegno della società sia importante". “La Juve ha un allenatore che ha nel possesso palla la sua arma preferita, cercando di palleggiare e di fare poi male all'avversario, ma con il City abbiamo visto che ha vinto grazie agli attacchi diretti in contropiede. Potenzialmente con noi la gara sarà diversa, dovremo essere bravi a non farci schiacciare".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Thiago Motta (Juventus) Diffidati: Locatelli e Fagioli (Juventus)
ARBITRI
GIUA (DI IORIO – PAGLIARDINI) IV: PRONTERA, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: DI BELLO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Monza-Juventus (Domenica 22 dicembre, 20.45) Venezia-Cagliari (Domenica 22 dicembre, 15.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Juventus-Venezia ****sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
