Juventus a Genova per rimanere a punteggio pieno
Genoa e Juventus si sfidano a Marassi per la seconda giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa, dopo il pareggio di settimana scorsa contro il Lecce, tornano davanti al loro pubblico per provare a centrare la prima prestigiosa vittoria in campionato. Stesso obiettivo dei ragazzi di Tudor che, dopo aver sconfitto il Parma settimana scorsa, vogliono tornare a casa con altri tre punti per arrivare al meglio alla sfida contro l’Inter in programma dopo la sosta.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Stanciu (Genoa): A rimorchio potrebbe rivelarsi un'opzione molto importante. Occhio, potrebbe calciare anche i rigori.
Conceicao (Juventus): Sempre molto vivace con la palla tra i piedi. Sta tirando tanto, a tratti potrebbe essere incontenibile.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Genova sono 64 con un bilancio di 21 vittorie rossoblù (ultima 2-1, nella Serie A 2021/22), 15 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2023/24) e 28 vittorie bianconere (ultima 3-0 nella Serie A dello scorso anno).
CURIOSITÀ
Gli scudetti 1903 e 1904 vinti dal Genoa sono arrivati in altrettante finalissime contro la Juventus: gare sempre giocate nel capoluogo ligure, con rispettivi successi del Grifone per 3-0 e 1-0.
ALLENATORI
Secondo scontro in panchina tra Patrick Vieira ed Igor Tudor: l’unico precedente risale a Juventus-Genoa 1-0 del marzo scorso in Serie A. Patrick Vieira ritrova la Juventus: il francese ha indossato il bianconero nella Serie A 2005/06, sommando 42 gettoni e 5 reti.
SALA STAMPA
Patrick Vieira
"Dal punto di vista difensivo abbiamo fatto una bella partita mentre sull’aspetto offensivo dovevamo gestire meglio il possesso. Collettivamente questa Juve è più forte dell’anno scorso ed è per questo che noi dobbiamo essere pronti ad affrontare una squadra che vuole vincere il campionato. Noi, davanti ai nostri tifosi, abbiamo sempre fatto bene anche contro le grandi squadre e noi vogliamo provare a vincere".
Igor Tudor
“È il debutto al Dall’Ara, davanti ai nostri tifosi, e vogliamo farci trovare pronti. Giocare in casa deve essere il nostro punto di forza, vogliamo far sentire subito il nostro carattere e regalare una prestazione all’altezza dell’entusiasmo della piazza. La vittoria con il Parma ci ha lasciato sensazioni positive: la squadra è rimasta concentrata, attenta soprattutto sulle palle inattive, dove gli avversari erano insidiosi. Vedo i ragazzi motivati e consapevoli”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Cambiaso (Juventus) Diffidati: nessuno
ARBITRI
CHIFFI (MONDIN – FONTEMURATO) IV: FOURNEAU, VAR: PATERNA, AVAR: LA PENNA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Como-Genoa (Lunedì 15 settembre, ore 20.45) Juventus-Inter (Sabato 13 settembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
