Juventus a Pisa per continuare a salire
Il 2025 di Pisa e Juventus si chiude alla Cetilar Arena: i padroni di casa la settimana scorsa hanno interrotto a Cagliari una striscia di tre sconfitte consecutive, portando a casa un punto che però non ha permesso ai toscani di abbandonare il penultimo posto in classifica. Chiede strada la Juve di Spalletti che ha vinto sei delle ultime sette partite tra Serie A Enilive, Champions League e Coppa Italia Frecciarossa; i bianconeri vogliono continuare la propria scalata alla classifica.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Piccinini (Pisa): Una spina nel fianco costante. Si inserisce spessissimo in area, accompagnando la manovra offensiva sempre in maniera molto intelligente. Tira tanto.
- K. Thuram (Juventus): E' un po' calato in termini di bonus, ma resta un tassello fondamentale di questa squadra. Stavolta può incidere, specialmente nel gioco aereo.
PRECEDENTI
Nei 9 precedenti ufficiali in Toscana bilancio di 1 vittoria del Pisa (2-1 nella Coppa Italia 1987/88), 4 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 1985/86) e 4 successi bianconeri (l’ultimo per 1-5 nella Serie A 1990/91).
L’unica vittoria del Pisa sulla Juventus è datata 6 settembre 1987 in Coppa Italia: un 2-1 firmato Piovanelli e Sclosa su rigore per i padroni di casa e De Agostini per gli ospiti. Allenatori in quell’occasione Giuseppe Materazzi per i toscani e Rino Marchesi per i piemontesi.
CURIOSITÀ
Il Pisa è la squadra della Serie A 2025/26 che ha collezionato più rigori a favore: 5, come il Torino.
La Juventus è la squadra che segna più gol con calciatori subentrati, 5.
ALLENATORI e GIOCATORI
Il bilancio di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus finora è di 7 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta; 26 i punti totalizzati con una media di 2,18 a match. I bianconeri hanno segnato in 10 delle 11 partite disputate, rimanendo a secco solo nel derby casalingo contro il Torino, lo scorso 8 novembre.
Simone Canestrelli è il calciatore più presente nel Pisa nel 2025: 34 presenze su 36 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere è Stefano Moreo con 8 reti.
Weston McKennie è il calciatore più presente nella Juventus nel 2025: 52 presenze sulle 53 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere è Kenan Yildiz con 14 reti, segue Dusan Vlahovic con 11.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Nzola (Pisa)
Diffidati: Gilardino (Pisa)
ARBITRI
MARESCA (BERCIGLI – BAHRI) IV: PERENZONI, VAR: MARINI, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI
Genoa-Pisa (Sabato 3 gennaio, ore 15.00)
Juventus-Lecce (Sabato 3 gennaio, ore 18.00)
(Foto Getty Images)
