Juventus a Salerno per restare attaccata all’Inter
La lotta per lo scudetto e quella per non retrocedere si mischiano all’Arechi dove la Salernitana ospita la Juventus. I campani sono tornati a vincere settimana scorsa (dopo quattro giornate) a Verona e vogliono altri punti per abbandonare l’ultimo posto in classifica e cominciare la loro scalata verso la salvezza. Non è d’accordo la Juventus che, dopo la vittoria per 6-1 in Coppa Italia Frecciarossa giovedì, cerca il bis: dopo essersi riavvicinata all’Inter nell’ultimo turno grazie alla vittoria contro la Roma i ragazzi di Max Allegri vogliono rispondere ai neroazzurri e conquistare altri tre punti (sarebbe il quattordicesimo risultato utile consecutivo) per rimanere in scia, pronti a sfruttare il minimo errore della squadra di Simone Inzaghi
CURIOSITA'
La Salernitana ha vinto due delle ultime sei partite di campionato (1N, 3P), inclusa la più recente, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare di Serie A TIM; i granata non ottengono due successi consecutivi nella competizione da ottobre 2022. La Juventus è rimasta imbattuta negli ultimi 13 match di Serie A TIM (10V, 3N), nel campionato italiano è la striscia aperta più lunga senza sconfitte – i bianconeri non fanno meglio da marzo 2022 (16 partite, l’ultima un 2-0 contro la Salernitana).
PRECEDENTI
La Juventus è la squadra contro cui la Salernitana ha mancato più volte l’appuntamento con il gol in Serie A (sei); inoltre, in otto sfide contro i bianconeri i campani hanno realizzato solamente tre reti, subendone in totale 14. La Salernitana ha realizzato un gol in quattro sfide casalinghe contro la Juventus; la media di 0.25 reti a partita contro una singola avversaria è la peggiore per i campani in gare interne in Serie A.
CALCIATORI
Nella Serie A TIM 2009/10 Antonio Candreva ha disputato 16 partite e realizzato due gol con la maglia della Juventus; nelle ultime quattro sfide contro i bianconeri il centrocampista della Salernitana ha segnato due reti e fornito un assist vincente, dopo che nei primi 19 incroci aveva trovato una sola marcatura. La Salernitana è una delle due squadre contro cui Dusan Vlahovic ha partecipato a più reti in Serie A TIM: sette partecipazioni attive, come contro il Bologna, formate da cinque gol e due assist vincenti in quattro sfide; in particolare contro i granata è arrivata l’ultima doppietta esterna dell’attaccante bianconero in Serie A TIM (7 febbraio 2023). Adrien Rabiot è il centrocampista della Serie A TIM ad aver segnato più gol in tutte le competizioni a partire dall'inizio della scorsa stagione (14, prima del turno di Coppa Italia) – inoltre il francese ha realizzato nove reti nel 2023 in tutte le competizioni, suo record personale in un singolo anno solare con la maglia di un club dei maggiori cinque campionati europei.
SALA STAMPA
Filippo Inzaghi Il mister non ha tenuto la conferenza pre partita. Massimiliano Allegri “Giocare a Salerno non è mai semplice, troveremo un ambiente difficile perchè vorranno cancellare la partita di giovedì (4 gennaio 2024, ndr) e soprattutto, tornando a giocare in campionato, cercheranno di dare continuità alla vittoria di Verona che gli ha permesso di rimanere agganciati al treno salvezza”. “Per noi sarà fondamentale mantenere il distacco sulla quinta in classifica. Lo ripeto anche questa volta, il nostro primo obiettivo deve essere centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League e per farlo si deve continuare a lavorare bene”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Locatelli (Juventus) Diffidati: Kastanos e Mazzocchi (Salernitana); Danilo, Gatti e Mc Kennie (Juventus)
ARBITRI
Guida (Imperiale-Bresmes), IV: Di Marco, VAR: Valeri, AVAR: Dionisi
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Napoli-Salernitana (domenica 14 gennaio, ore 15.00) Juventus-Sassuolo (martedì 16 gennaio, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Juventus sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
