Juventus a Udine per il quarto posto
Vincere per sorpassare in un colpo solo Como e Roma, in campo domani pomeriggio, una contro l'altra al Sinigaglia. È questo l'obiettivo della Juventus che fa visita all'Udinese per centrare la seconda vittoria di fila. I padroni di casa, però, sono in un buon momento dopo essersi messi alle spalle i tre ko di fila battendo la Fiorentina e pareggiando a Bergamo contro l'Atalanta settimana scorsa. L'idea è di fare un regalo ai propri tifosi per riconquistare la parte sinistra della classifica.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Solet (Udinese): Dovrebbe essere recuperato e ovviamente andrà subito in campo. Non più rigorista, ma resta comunque sempre pericoloso anche in fase offensiva.
- Gatti (Juventus): Sta ritrovando fiducia e continuità, inoltre sta diventando un fattore determinante nell'area avversaria.
PRECEDENTI
Sono 55 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli: bilancio di 6 vittorie dell’Udinese (l’ultima 2-1, Serie A 2019/20), 18 pareggi (l’ultimo 2-2, Serie A 2021/22) e 31 successi della Juventus (l’ultimo 0-2, nella Serie A 2025/26).
Udinese senza gol in casa contro la Juventus da 278’: ultimo firmato da Deulofeu al 82° di Udinese-Juventus 2-2, 22 agosto 2021, Serie A.
CURIOSITÀ
Udinese squadra della Serie A 2025/26 che segna meno reti con calciatori subentranti (2, pari al Verona). Viceversa la Juventus è una delle 4 che subisce meno gol da calciatori subentranti (2, come Lazio, Como e Genoa).
Solo Inter (53,6%) e Lazio (52,1%) hanno una percentuale di duelli vinti più alta dell’Udinese (51,8%) nella Serie A 2025/26.
Solo Lazio (457), Cagliari (446) e Sassuolo (418) hanno tentato meno cross dell'Udinese (502) nella Serie A 2025/26.
Solo Genoa (17) e Fiorentina (16) subiscono più reti da palla inattiva dell’Udinese (13) nella Serie A 2025/26.
Juventus reduce dalla vittoria per 4-0 sul Pisa: solo l’Inter (4) ha vinto più partite dei piemontesi con 4 o più reti di scarto in Serie A (2, come il Como).
Juventus squadra della Serie A 2025/26 con più dribbling tentati (483).
Juventus squadra della Serie A 2025/26 che manda in rete più giocatori: 18, come il Napoli.
Solo Inter (831) e Fiorentina (677) hanno tentato più cross della Juventus (676) nella Serie A 2025/26.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Kosta Runjaic e Luciano Spalletti 2° incontro ufficiale: l’unico precedente nella Coppa Italia di questa stagione (Juventus-Udinese 2-0, Ottavi).
Spalletti ex di giornata: con i friulani 55 vittorie, 36 pareggi e 42 sconfitte su un totale di 133 panchine in match ufficiali. L’attuale tecnico della Juventus ha allenato i friulani in un primo ciclo dall’aprile al giugno 2001, poi dal 2002/03 al 2004/05 con la prima storica qualificazione dell’Udinese ai preliminari di Champions League.
Spalletti torna per la prima volta a Udine dal 4 maggio 2023: l’attuale tecnico della Juventus sedeva sulla panchina del Napoli e, con il pareggio 1-1 firmato Lovric e Osimhen, ottenne il punto per la vittoria aritmetica del campionato.
Keinan Davis a segno contro l’Atalanta: 9° gol in questo campionato per l’attaccante inglese, 2° nelle ultime 2 partite. L’ultima volta che aveva segnato in due partite di campionato consecutive vestiva la maglia del Watford (14 e 18 marzo 2023 in Championship).
Andrea Cambiaso a segno contro il Pisa: 3° gol in questo campionato per il terzino azzurro, non aveva mai segnato così tanti gol in una singola stagione di Serie A.
Jeremie Boga a segno contro il Pisa: 2° gol in questo campionato per l’attaccante inglese, 2° nelle ultime 2 partite. L’ultima volta che aveva segnato in due partite di Serie A consecutive era la sua stagione d’esordio, la 2018/19 (Sassuolo-Sampdoria 3-5 28° giornata e Bologna-Sassuolo 2-1 29° giornata).
Kenan Yildiz è il giocatore della Serie A 2025/26 con più dribbling completati (82), davanti ad Alexis Saelemaekers (71).
Solo Nico Paz (37) ha tentato più tiri in porta di Kenan Yildiz (33) nella Serie A 2025/26.
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Karlstrom, Davis (Udinese); McKennie (Juventus)
ARBITRI
MARIANI (BINDONI – TEGONI) IV: RAPUANO, VAR: MAGGIONI, AVAR: MARINI
PROSSIMI IMPEGNI
Genoa-Udinese (Venerdì 20 marzo, ore 20.45)
Juventus-Sassuolo (Sabato 21 marzo, ore 20.45)
(Foto Getty Images)