Juventus-Atalanta primo big match di giornata
Serie A Enilive

Juventus-Atalanta primo big match di giornata

Juve-Atalanta, sfida tra quarta e terza classificata nello scorso campionato, promette scintille

La 5ª giornata di Serie A Enilive si accende con la prima supersfida di giornata, domani sera c'è anche Milan-Napoli, tra Juve e Atalanta. Le due squadre arrivano alla sfida dopo una settimana priva di impegni in cui hanno potuto riposarsi e lavorare per migliorare condizione fisica e tattica. I bianconeri vogliono vincere per mettersi alle spalle l'1-1 di Verona e tornare in testa, almeno momentaneamente, i bergamaschi devono dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Torino e sognano il sorpasso in classifica

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Locatelli (Juventus): Non sta vivendo un periodo brillantissimo, ma resta una gran risorsa. Dalla lunga distanza e anche sui piazzati. Occhio ai rigori.
  • Lookman (Atalanta): E' tornato per pochi minuti contro il Torino, adesso avrà sicuramente più spazio. Anche in pochi minuti può rivelarsi determinante.

PRECEDENTI

Sono 70 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino con bilancio di 44 successi della Juventus, 20 pareggi e 6 affermazioni dell’Atalanta. La Juventus non vince in casa in Serie A contro l’Atalanta dal 2-0 del 14 marzo 2018, con i gol di Gonzalo Higuain e Blaise Matuidi. Da quel momento, 7 sfide con 5 pareggi e 2 successi bergamaschi. Nella Serie A 2024/25 l’Atalanta ha collezionato la vittoria più larga in casa della Juventus nella storia dei 70 precedenti ufficiali (0-4): reti di Retegui, Lookman, De Roon e Zappacosta.

CURIOSITÀ

Finora, Juventus e Atalanta hanno mandato in gol 7 calciatori diversi, al pari dell’Inter. Solo il Napoli ha fatto meglio con 8. Dalla stagione 2016/17 alla 2024/25, nel ciclo Gasperini, l’Atalanta è rimasta imbattuta dopo 4 giornate soltanto nel 2022/23, con 10 punti collezionati. Anche la squadra di Juric è imbattuta dopo 4 partite, ma con 8 punti guadagnati.

ALLENATORI e CALCIATORI

Tra Igor Tudor e Ivan Jurić quarto incontro ufficiale, con un bilancio di 2 successi per il tecnico dell’Atalanta e 1 pareggio. Nella Serie A a girone unico quella tra Tudor e Juric è finora l’unica sfida tra allenatori croati. L’unico gol segnato da Ivan Jurić in maglia Genoa fu messo a segno contro la Juventus l’1 dicembre 2006 in Serie B (gara terminata 1-1). Ademola Lookman ha segnato 3 gol alla Juventus, la terza squadra a cui ha segnato di più tra le squadre attualmente in Serie A, dopo Fiorentina e Napoli (5 gol ciascuna). Le 3 segnature contro i bianconeri sono arrivate tutte a Torino, con una doppietta nel gennaio 2023 e un gol nel marzo scorso.

SALA STAMPA

Igor Tudor

«Abbiamo avuto due giorni liberi prima di focalizzarci sulla partita contro l'Atalanta. Da martedì abbiamo lavorato molto, con determinazione e intensità per preparare questa partita. Scenderanno in campo due squadre che giocano la Champions League, sarà una partita di alto livello. L'Atalanta l'abbiamo affrontata in amichevole, ma quella gara conterà poco. Sarà fondamentale giocare con attenzione, non lasciando spazi ai nostri avversari».

Ivan Juric

“Sfidare la Juve sarà dura e lo abbiamo riscontrato nell'amichevole estiva: vogliamo cercare di fare il massimo. Hanno Conceicao, Zhegrova, Yildiz e anche tre punte molto buone. Hanno velocità, tecnica e tantissime soluzioni: bisognerà farsi trovare pronti sia in fase offensiva che difensiva. Dobbiamo essere umili: l'Atalanta deve pensare a sé stessa senza problemi".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

SOZZA (IMPERIALE – VECCHI) IV: MARINELLI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: MARINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Juventus-Milan (Domenica 5 ottobre, ore 20.45) Atalanta-Como (Sabato 4 ottobre, ore 20.45) (Foto Getty Images)