Juventus-Cagliari, serve vincere
Vittoria cercasi: Juventus e Cagliari si sfidano allo Stadium con lo stesso obiettivo: i tre punti, per sistemare un po' le rispettive classifiche. Dopo la vittoria con la Cremonese, la Juventus ha pareggiato con Torino e Fiorentina allontanandosi dalla lotta per lo scudetto. Non vince addirittura dal 19 settembre il Cagliari, reduce dal pareggio contro il Genoa e deciso a portare a casa punti salvezza. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Locatelli (Juventus): Da quando c'è Spalletti arriva al tiro con molta più frequenza. Spesso pericoloso al limite dell'area, ha voglia di incidere concretamente.
- Borrelli (Cagliari): Potrebbe essere difficile da contenere soprattutto nel gioco aereo per la Juventus. Reduce da una doppietta, è in gran fiducia.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino sono 48, con bilancio di 28 successi della Juventus (l’ultimo per 4-0 nella Coppa Italia Frecciarossa 2024/25), 17 pareggi l’ultimo per 1-1, nella Serie A Enilive dello scorso anno) e 3 vittorie del Cagliari (l’ultima per 2-3, nella Serie A 2008/09). Juventus sempre in gol nelle ultime 28 gare ufficiali disputate in casa contro il Cagliari, per un totale di 63 marcature all’attivo: l’ultima partita senza reti bianconere risale al 17 maggio 1992, 0-0 in Serie A. Cagliari senza successi a Torino, sponda bianconera, dal 31 gennaio 2009, 2-3 in Serie A con Claudio Ranieri sulla panchina della Juventus e Massimiliano Allegri su quella rossoblù. In gol quel giorno Biondini, Jeda e Matri per i sardi, Sissoko e Nedved per la Juventus.
CURIOSITÀ
Juventus a 20 punti dopo 12 giornate: era dalla stagione 2021/22 che non partiva peggio, in quell’occasione con 18 punti. A fine stagione fu centrato il quarto posto finale con relativa qualificazione alla Champions League 2022/23. Il Cagliari è una delle 3 squadre della Serie A Enilive 2025/26 che effettua tutti i 5 cambi per partita: 60 su 60 in 12 giornate, come Torino e Bologna.
ALLENATORI e GIOCATORI
Per Fabio Pisacane da calciatore 7 sconfitte su 7 contro la Juventus: nelle squadre in cui ha militato il tecnico rossoblù, una sola rete segnata nei 630’ presi in considerazione.
SALA STAMPA
Luciano Spalletti
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Fabio Pisacane
“C’era marezza dopo la gara contro il Genoa, l’umore non era dei migliori perché prendere 3 gol e pareggiare all’ultimo non fa mai piacere. Abbiamo mostrato spirito e carattere ma anche lacune in fase difensiva. Contro il Como siamo stati solidi in fase difensiva, in casa contro il Genoa abbiamo provato a prenderli da subito e se qualcuno non lavora bene sulle scalate vanifica il lavoro di tutti. Dobbiamo cercare di fare meno danni possibili, a noi la gara scorsa ha lasciato qualche spunto positivo per ripartire bene dalla gara contro la Juve. Non dobbiamo mettere la polvere sotto il tappeto ma affrontarla e toglierla”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Koopmeiners (Juventus)
ARBITRI
CREZZINI (BERTI – CECCONI) IV: AYROLDI, VAR: DI BELLO, AVAR: DIONISI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Napoli-Juventus (Domenica 7 dicembre, ore 20.45) Cagliari-Roma (Domenica 7 dicembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)