Juventus con il Lecce per il poker
Il 2026 della Juventus comincia davanti ai propri tifosi con la sfida al Lecce. I ragazzi di Luciano Spalletti vanno a caccia della quarta vittoria consecutiva, mai successo in questo campionato, per continuare la scalata alla classifica e la rincorsa alle prime quattro. Dall'altra parte il Lecce, che ha alternato una vittoria a una sconfitta nelle ultime cinque perdendo l'ultima contro il Como, ora cerca un risultato di prestigio per allontanarsi dalla zona retrocessione.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
PRECEDENTI
Sono 22 i confronti ufficiali a Torino tra le due squadre: 16 i successi bianconeri (l’ultimo per 2-1 nella Serie A Enilive 2024/25), 5 i pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2011/12) ed 1 vittoria giallorossa (3-4 nella Serie A 2003/04).
Juventus in gol 21 volte su 22 contro i salentini in Piemonte, unica eccezione lo 0-0 nella Serie A 1990/91. Nelle 21 partite a segno, bianconeri in rete per un totale di 54 volte.
L’unica vittoria salentina a Torino, sponda bianconera, risale al 25 aprile 2004, 4-3 con le reti di Franceschini, doppietta di Konan e Chevanton per i giallorossi, Trezeguet, Maresca e Del Piero per i padroni di casa. Allenatori: Marcello Lippi per i bianconeri, Delio Rossi per gli ospiti.
CURIOSITÀ
La Juventus è la squadra che guadagna più punti nelle riprese rispetto ai risultati del 45’ nella Serie A Enilive 2025/26: +9.
Juventus squadra che manda in gol più calciatori in campionato: 13, come l’Inter.
Lecce squadra che segna meno gol nella Serie A Enilive 2025/26: 11, come il Parma.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Luciano Spalletti ed Eusebio Di Francesco 6 precedenti ufficiali: 4 vittorie del mister bianconero e 2 pareggi. Squadre di Spalletti sempre in gol, 14 reti totali.
Pierre Kalulu a segno a Pisa: da quando è arrivato Luciano Spalletti sulla panchina bianconera, è il giocatore più impiegato (1080 minuti giocati).
Kenan Yildiz (10) è al terzo posto in Serie A per gol + assist, alle spalle di Lautaro Martinez e Nico Paz (12), e insieme a Christian Pulisic. Inoltre il giocatore turco è il miglior marcatore della Juventus con Spalletti in tutte le competizioni (4 gol).
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Di Francesco (Lecce)
Diffidati: Locatelli (Juventus) Ramadani (Lecce)
ARBITRI
COLLU (BERTI – BIANCHINI) IV: MARCENARO, VAR: DOVERI, AVAR: GHERSINI
PROSSIMI IMPEGNI
Sassuolo-Juventus (Martedì 6 gennaio, ore 20.45)
Lecce-Roma (Martedì 6 gennaio, ore 18.00)
(Foto Getty Images)
