Juventus con l'Empoli per ripartire
Juventus ed Empoli si sfidano allo Stadium alle 12.30. I ragazzi di Thiago Motta vogliono tornare a mettere il quarto posto nel mirino per mettersi alle spalle il primo ko in Serie A Enilive. Devono muovere la classifica anche i toscani che hanno ottenuto solo due punti nelle ultime sette partite, l'ultimo contro il Bologna, scivolando pericolosamente verso la zona retrocessione.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Vlahovic (Juventus): Non è assolutamente un bel periodo, per una serie di motivi. Avrà un minimo di spazio con l'Empoli, dovrà sfruttare l'occasione al meglio per ritagliarsi ancor più spazio nei prossimi match.
Cacace (Empoli): Potrebbe colpire la Juventus con le sue incursioni, ma anche con le sue progressioni palla al piede sempre molto qualitative. Occhio anche al tiro dalla distanza.
PRECEDENTI
La Juventus ha pareggiato le ultime due sfide di Serie A contro l’Empoli e più in generale non ha trovato il successo in tre delle quattro più recenti (1P), dopo che aveva vinto ben 10 delle 11 precedenti (1P). L’Empoli ha evitato sconfitta solo in sette degli ultimi 24 confronti con la Juventus in Serie A (3V, 4N), cinque dei quali arrivati nel girone di ritorno. La Juventus ha vinto l’80% delle sfide casalinghe contro l’Empoli in Serie A (12V, 2N, 1P): tra le avversarie attualmente nella competizione, solo contro l’Hellas Verona (85%) i bianconeri hanno all’attivo una percentuale di successi interni più alta.
CURIOSITÀ
La Juventus è l’unica squadra imbattuta in casa in questa Serie A, ma anche quella che ha collezionato più pareggi in incontri domestici nel torneo in corso (sette); tuttavia, dopo il successo sul Milan per 2-0, i bianconeri possono registrare due successi casalinghi consecutivi in una singola stagione in campionato per la prima volta da gennaio 2024 (tre in quell’occasione). L’Empoli è l’unica squadra che non ha trovato alcun successo nelle ultime sette giornate di Serie A (2N, 5P) e quella che nel periodo in generale ha raccolto meno punti, due, ovvero una media di 0.3 a incontro, nettamente più bassa rispetto a quanto ne aveva registrati in media nelle prime 15 giornate di questo torneo: 1.3. La Juventus ha vinto solo otto delle prime 22 gare giocate in questa Serie A: era dal 1987/88 che non trovava meno di nove di successi a questo punto della stagione, torneo in cui vinse il 23° incontro contro un’avversaria toscana (2-1 contro il Pisa).
CALCIATORI
L’attaccante dell’Empoli Sebastiano Esposito ha trovato la rete in ciascuna delle ultime quattro presenze esterne in Serie A: con un gol diventerebbe il quarto giocatore nell’era dei tre punti a vittoria a segnare in almeno cinque trasferte di fila prima di compiere 23 anni, dopo Alberto Gilardino (sei nel 2004), Adriano (sei nel 2004) e Stephan El Shaarawy (sette nel 2012). Dopo la rete contro il Napoli, Randal Kolo Muani può diventare il secondo giocatore a trovare il gol nelle prime due presenze in Serie A con la Juventus nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlos Tevez nell’agosto 2013.
SALA STAMPA
Thiago Motta
“Contro l'Empoli voglio vedere una vittoria: abbiamo una gara importante, in casa, e dobbiamo fare una grande prestazione. Non siamo contenti degli ultimi risultati raccolti, la cosa importante è concentrarsi sulla sfida di domenica e arrivare al successo. Nel calcio conta tutto, anche la testa, ma non solo: lavoriamo su ogni aspetto e alle volte rimane il fastidio di aver lavorato bene e non aver raggiunto il risultato atteso”.
Roberto D’Aversa
“Affrontiamo una squadra forte, che è passata in Champions. Dobbiamo ragionare sulle loro caratteristiche. La Juventus sulla carta è più forte di noi e non possiamo farci influenzare dalla partita di mercoledì o da quella contro il Napoli. Dobbiamo essere bravi noi a far sì che possano avere delle difficoltà".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Grassi e Pezzella (Empoli) Diffidati: Cambiaso, Fagioli (Juventus)
ARBITRI
ZUFFERLI (MONDIN – MOKHTAR) IV: PERRI, VAR: CAMPLONE, AVAR: MARINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Como-Juventus (Venerdì 7 Febbraio, 20.45) Empoli-Milan (Sabato 8 Febbraio, 18.00) (Foto Getty Images)
