Juventus con l'Udinese per uscire dalla crisi
13 settembre. L'ultima vittoria della Juventus, in casa contro l'Inter, sembrava aver aperto una stagione interessante per i bianconeri, che invece da quel momento si sono inceppati raccogliendo solo tre punti nelle successive cinque giornate. Rendimento costato l’esonero di Tudor, sostituito ad interim da Massimo Brambilla. Serve subito un cambio di passo per non complicare la stagione. A Torino arriva l'Udinese, a pari punti, che non perde da fine settembre, sabato ha battuto il Lecce e sogna il sorpasso sui piemontesi. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Openda (Juventus): Potrebbe offrire una grande variante nello sviluppo della manovra offensiva. Veloce, il suo attacco alla profondità può creare non pochi problemi all'Udinese.
- Ekkelenkamp (Udinese): Sta avendo continuità , può essere incisivo anche da subentrato. Occhio alle sue conclusioni dalla distanza.
PRECEDENTI
Sono 54 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino: bilancio di 41 vittorie bianconere (l’ultima per 1-0 nella Serie A dello scorso anno), 5 pareggi (l’ultimo per 1-1 negli spareggi per l’accesso alla Coppa Uefa 1998/99) e 8 successi dell’Udinese (l’ultimo per 0-1, nella Serie A 2023/24). Nessun pareggio nelle ultime 26 sfide a Torino (21 vittorie juventine e 5 quelle friulane); l’ultimo è datato 31 maggio 1999, uno spareggio per entrare in Coppa Uefa, con reti di Filippo Inzaghi su rigore e Paolo Poggi.
CURIOSITÀ
Con la separazione da Igor Tudor, la Juventus per la prima volta nella sua storia ha cambiato allenatore in corsa per tre stagioni consecutive: nel 2023/24 Paolo Monterò subentrò a Massimiliano Allegri prima della 37° giornata, e nel 2024/25 Igor Tudor sostituì Thiago Motta prima della 30° giornata. Prima di questa striscia, l’unica volta nella storia in cui la Juventus si era separata dal proprio allenatore in corsa per almeno due stagioni consecutive risale al biennio 2008/09 e 2009/10: Ciro Ferrara subentrò a Claudio Ranieri, e l’anno seguente venne sostituito da Alberto Zaccheroni. Come in questa stagione, anche nel 2008/09 la Juventus cambiò allenatore dopo una striscia di 8 partite senza successi: in quell’occasione il bilancio fu di 6 pareggi e 2 sconfitte.
ALLENATORI e GIOCATORI
Dusan Vlahovic e Arkadiusz Milik sono i migliori marcatori dell’attuale rosa della Juventus in sfide contro l’Udinese in carriera: 3 reti in 8 partite per l’attaccante serbo, 3 gol in 9 match per il polacco.
SALA STAMPA
Massimo Brambilla
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Kosta Runjaic
“Sappiamo che la Juventus ci metterà sotto pressione, indipendentemente dall'allenatore non cambierà il suo modo di gioco, per giocatori è forse la seconda forza del campionato. Contro la Lazio hanno perso ma meritavano probabilmente il punto, con l'Atalanta potevano vincere, però questo è il calcio, a volte non ti premia anche quando fai bene. Non mi aspetto grandi cambiamenti con il cambio di tecnico, penso che sarà comunque una gara difficile e noi cercheremo di renderle la vita difficile cercando di lavorare molto bene in fase difensiva fin dal primo minuto. Non vedo l'ora di scendere in campo, abbiamo già sorpreso tutti contro l'Inter a San Siro e vogliamo provare a rifarlo".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Koopmeiners (Juventus)
ARBITRI
DI BELLO (ROSSI M. – BERCIGLI) IV: BONACINA, VAR: PATERNA, AVAR: GUIDA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cremonese-Juventus (Sabato 1 novembre, ore 20.45) Udinese-Atalanta (Sabato 1 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
