Juventus con Salernitana per blindare la Champions
Vincere per chiudere il discorso Champions con due giornate di anticipo: dopo aver fallito il primo match point con la Roma i bianconeri cercano una vittoria che manca da quattro partite per chiudere il discorso e concentrarsi sulla finale di Coppa Italia Frecciarossa in programma mercoledì all'Olimpico di Roma contro l'Atalanta. La Salernitana, dopo aver spaventato l'Atalanta settimana scorsa, cerca un risultato positivo per chiudere la meglio la stagione e cominciare a programmare il ritorno in Serie A TIM
CURIOSITA'
In caso di vittoria contro la Salernitana, la Juventus sarà qualificata aritmeticamente alla prossima edizione della Champions League. In quel caso, i bianconeri parteciperanno alla loro 24ª stagione diversa della Champions League, almeno tre in più di qualsiasi altra squadra italiana (Milan 21, inclusa la 2024/25). Solo la Salernitana (zero) e il Frosinone (una) hanno vinto meno gare della Juventus (due) nelle ultime 14 giornate di Serie A TIM.
PRECEDENTI
La Juventus ha vinto sei delle nove sfide contro la Salernitana in Serie A (2N, 1P), tra cui le due più recenti; i bianconeri non hanno mai ottenuto tre successi di fila contro i campani nel torneo. La Juventus è imbattuta nelle quattro gare casalinghe contro la Salernitana in Serie A (3V, 1N), con uno score complessivo di 9-2; tuttavia, il match più recente tra le due formazioni all’Allianz Stadium è terminato 2-2, l’11 settembre 2022.
CALCIATORI
Solo Lautaro Martínez (10) ha realizzato più gol contro la Salernitana in Serie A di Dusan Vlahovic (sei). La squadra campana è anche quella contro cui il classe 2000 ha preso parte a più reti in carriera in Serie A: nove (sei marcature e tre assist) in cinque sfide. Dal suo primo gol in Serie A (2019/20), Bremer è il difensore che ha segnato più gol di testa nei cinque maggiori campionati europei: 13 (compresi tutti i suoi ultimi sette). Il classe ’97 ha realizzato due reti contro la Salernitana in Serie A TIM e solo contro Cagliari (tre) ha fatto meglio nel torneo. Loum Tchaouna è il giocatore più giovane ad aver preso parte ad almeno sette gol in questa stagione di Serie A TIM (quattro reti e tre assist); il classe 2003 potrebbe inoltre segnare in due match di fila per la prima volta in Serie A.
SALA STAMPA
Massimiliano Allegri
"La partita più importante è quella più vicina. Noi non possiamo snobbare la Salernitana, perchè sarebbe una mancanza di rispetto. Le partite vanno vinte sul campo, se non vinci non è che ti danno poi i punti. Domani è la più importante, non sarà facile, ci vorrà attenzione e rispetto per la Salernitana. Ha giocatori veloci davanti, nell'ultima in casa con l'Atalanta ha fatto una bella partita e anche con la Lazio ha dato filo da torcere. Domani andrà in campo la migliore formazione per giocare contro la Salernitana".
Stefano Colantuono
"Nel nostro campionato tutte le partite sono difficili, a maggior ragione in questo momento particolare perché la Juventus è alla ricerca della matematica qualificazione alla prossima Champions League. Mi aspetto una prestazione sulla falsariga di quella che abbiamo disputato con l’Atalanta dove abbiamo fatto la nostra gran bella partita e forse il risultato è anche bugiardo perché poteva finire con un pareggio".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Weah (Juventus) Diffidati: Cambiaso (Juventus); Gyomber, Pirola (Salernitana)
ARBITRI
Santoro (Zingarelli-Bhari), IV: Sacchi, VAR: Mazzoleni, AVAR: Nasca
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Bologna-Juventus (lunedì 20/05/24 h. 20.45) Salernitana-Hellas Verona (lunedì 20/05/24 h. 18.30) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Juventus-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)