Juventus-Inter accende la Serie A Enilive
Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, si torna subito a fare sul serio con Juventus-Inter in programma all'Allianz Stadium. I bianconeri arrivano alla super sfida a punteggio pieno grazie alle vittorie contro Parma e Genoa, ora cercano il tris per volare già a +6 sui neroazzurri. L'Inter di Chivu, invece, cerca subito il riscatto: dopo aver vinto e convinto contro il Torino nella prima giornata, è inciampata a San Siro contro l'Udinese perdendo 2-1. I nerazzurri vogliono vincere per agganciare i bianconeri in classifica e ripartire di slancio.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Openda (Juventus): Anche da subentrato potrebbe riuscire a determinare fin da subito. La sua velocità e la sua freddezza sotto porta "rischiano" di essere subito decisive.
- Çalhanoğlu (Inter): In un match così delicato uno specialista dei piazzati e dalla lunga distanza come lui potrebbe seriamente rivelarsi determinante.
PRECEDENTI
Sono 110 le gare ufficiali disputate a Torino tra le due squadre, con un bilancio di 71 vittorie per i bianconeri, 17 per i nerazzurri e 22 pareggi. In Serie A Enilive, era dal 18 settembre 2016 che il derby d’Italia non si giocava nel mese di settembre: in quell’occasione l’Inter vinse a San Siro 2-1 in rimonta (reti di Lichtsteiner, Icardi e Perisic). Nelle ultime 15 sfide in casa della Juventus il bilancio presenta una vittorie dell’Inter, 9 della Juventus e 5 pareggi.
CURIOSITÀ
Juventus-Inter è una delle due partite dell’intera storia della Serie A a girone unico in cui un giocatore ha segnato 6 gol nella stessa partita: era la stagione 1960/61, risultato 9-1 per i bianconeri con 6 reti realizzate da Sivori. Questa partita rappresenta ancora oggi la vittoria più larga della Juventus e la sconfitta più pesante dell’Inter in Serie A a girone unico.
ALLENATORI E CALCIATORI
Da 51 anni una sfida tra Juventus e Inter in Serie A Enilive non vedeva di fronte due tecnici stranieri: nel giorno dell’Epifania del 1974 vittoria bianconera per 2-0 a Torino, con reti di Altafini e Cuccureddu su rigore. In panchina per i bianconeri Cestmir Vycpalek, per i nerazzurri Helenio Herrera. I fratelli Marcus e Khephren Thuram si rincontrano da avversari: i due figli d’arte tornano ad affrontarsi in Serie A dopo il 4-4 di San Siro e l’1-0 di Torino dello scorso campionato. Igor Tudor e Cristian Chivu si sono sfidati da giocatori 4 volte con un bilancio di 2 vittorie per il tecnico dell’Inter, 1 vittoria del mister juventino ed 1 pareggio. Nella gara Juventus-Roma 2-2 del 21 settembre 2003 di Serie A, Cristian Chivu andò a segno su punizione. Con Gleison Bremer in campo, la Juventus non subisce gol da 8 partite consecutive in Serie A Enilive. Il difensore brasiliano conta 74 presenze in bianconero e in 41 occasioni si è registrato un clean sheet. Lautaro Martinez è il giocatore dell’attuale rosa nerazzurra ad aver segnato il maggior numero di gol ai bianconeri (4 reti).
SALA STAMPA
Igor Tudor
“No, non viviamo questo match come un esame di maturità. C’è un percorso che questa squadra sta facendo, lungo il quale ha sbagliato pochissime cose. Giochiamo con l’Inter, questo sì, ma non c’è nessun’altra particolarità che influisce su questa partita. È bello misurarsi con una squadra che, negli ultimi 4-5 anni in Italia ha la rosa più forte di tutte. Viene da due finali di Champions, ha giocatori di una certa esperienza e che giocano insieme da tanto. Sono valori importanti”. "Sono sempre contento, lo ero prima e lo sono ora. Sono arrivati due ragazzi che ci danno una mano. Openda subito, Zhegrova non subito perché viene da un lungo periodo senza giocare. Ora è il momento che si deve riprendere fisicamente, alzare il livello di forza, gambe e polmoni. Nelle prossime due partite non sarà convocato, poi da Verona lo mettiamo piano piano nella rosa. Un giocatore con caratteristiche diverse, Openda invece sta bene, ha qualità e ci darà una mano".
Cristian Chivu
"La squadra ha lavorato bene. Sappiamo bene che la Nazionale ti dà qualcosa dal punto di vista dell'energia. Mentalmente può dare qualcosa in più. Ho tutto il gruppo a disposizione. Sono tutti pronti per giocare". "Noi siamo consapevoli di quella che può essere l'andatura della stagione. Non vengo a darvi statistiche a riguardo. Siamo consapevoli dell'importanza del match con la Juve, ma questo non cambia il nostro valore e la lunga percorrenza nella stagione. Ci sono alti e bassi nella stagione. A volte ci si deve sciacquare la faccia, rimboccarsi le maniche e lavorare. Bisogna anche imparare dagli errori e andare avanti con coraggio. Solo così si può crescere". "Noi abbiamo un'identità e cerchiamo di portare avanti un lavoro. Bisogna capire ed interpretare la gara, accettando che si trovino soluzioni per reggere l'urto della partita. Si va e si fa la partita cercando la miglior variabile per il gruppo. Poi con il gruppo devi essere dominante per cercare di mettere in difficoltà la squadra".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Cambiaso (Juventus) Diffidati: nessuno
ARBITRI
COLOMBO (PERETTI - PERROTTI) IV: BONACINA, VAR: MAZZOLENI, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Hellas Verona-Juventus (Sabato 20 settembre, ore 18.00) Inter-Sassuolo (Domenica 21 settembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
