Juventus-Milan, la 6ª si chiude col botto
La Serie A Enilive saluta col botto prima di fermarsi per la sosta delle nazionali e cristallizzare la classifica per un paio di settimane. Chi guarderà tutti dall'alto verso il basso? La risposta dipende anche dal match dello Stadium con i rossoneri del grande ex Max Allegri che si presentano a Torino reduci dalla vittoria sul Napoli, con un punto di vantaggio sui bianconeri e decisi ad allungare ulteriormente. Deve tornare a vincere dopo i pareggi con Verona e Atalanta la squadra di Igor Tudor che gioca per il contro sorpasso in classifica.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Vlahovic (Juventus): La sensazione è che possa essere lui il titolare. Può fare la differenza anche da fuori area.
- Leao (Milan): Tornerà ad avere tanti minuti a disposizione. In contropiede potrebbe essere letale.
PRECEDENTI
Sono 106 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino, dall’istituzione del girone unico ad oggi, ossia dal 1929/30, con bilancio di 51 vittorie della Juventus, 28 pareggi e 27 successi del Milan. Milan senza reti a casa-Juventus da 230’: ultimo gol firmato da Giroud al 40’ di Juventus-Milan 0-1, Serie A, nel maggio 2023.
CURIOSITÀ
La Juventus, con Cremonese e Atalanta, è una delle tre squadre imbattute dopo 5 turni della Serie A 2025/26. È il secondo anno di fila senza sconfitte nei primi 450’ per i bianconeri: un anno fa 9 punti guadagnati, in questa occasione sono già 11. La Juventus è la squadra della Serie A 2025/26 che segna il maggior numero di gol con calciatori subentrati a partita in corso, 4: Vlahovic (2), Adzic e Cabal (1 a testa). Era dal 2020/21 che il Milan non era in testa alla classifica dopo 5 giornate: quell’anno rossoneri al comando in solitaria con 13 punti.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Igor Tudor e Massimiliano Allegri sesto incontro ufficiale: 3-2 i precedenti in favore dell’attuale mister bianconero. In tutti gli incontri ha sempre vinto la squadra ospitante. Max Allegri ha guidato la Juventus dal 2014/15 al 2018/19 e dal 2021/22 al 2023/24 vincendo 12 titoli, di cui 5 campionati (consecutivamente dal 2014/15 al 2018/19), 5 Coppe Italia (4 di fila dal 2014/15 al 2017/18 e nel 2023/24) e 2 Supercoppe di Lega (2015 e 2018). In bianconero 420 panchine in gare ufficiali con bilancio di 271 vittorie, 77 pareggi e 72 sconfitte. Juan Cabal è il secondo calciatore colombiano in gol nella storia della Juventus, dopo Juan Cuadrado, che chiuse il suo periodo bianconero con 26 reti a referto. Contro il Napoli, Christian Pulisic ha segnato il suo gol numero 15 con la maglia del Milan da inizio 2025. In Italia è secondo solo a Lautaro Martinez (21).
SALA STAMPA
Igor Tudor
"Il Milan è una squadra di primissimo livello, con giocatori forti e anche in buon momento. Giochiamo a casa nostra e l’intenzione è quella di fare una bella gara. Loro magari possono avere il vantaggio di non aver giocato in settimana, siamo consapevoli del valore che hanno ma noi conosciamo le nostre forze e le nostre qualità e faremo una bella prestazione tirando fuori tutto quello che abbiamo”. “La squadra sta bene e la vedo in crescita, sta dando tutto, ha un’identità di gioco da sei mesi e sa cosa vuole fare sia quando è in possesso palla che, quando non lo è. Si parla di equilibrio dal primo giorno che sono alla Juventus e noi lavoriamo sempre su questo, sia in attacco che in difesa focalizzandoci sui singoli, sulle scelte, sui cambi. A me importa che la squadra faccia ciò che prepariamo, al netto dei difetti su cui proviamo a migliorare quotidianamente”.
Massimiliano Allegri
“Juve-Milan è sempre straordinariamente bella, per noi è importante fare un altro passettino in avanti contro una squadra forte, che non ha mai perso e che lotterà fino alla fine per i primi quattro posti. Non sarà facile ma faremo il massimo". “Da parte nostra servirà una partita tatticamente intensa. Contro il Napoli abbiamo difeso molto bene, ma nell'azione che ha portato al rigore potevamo fare sicuramente meglio. La Juventus pressa molto e dà molta intensità, ha sempre fatto gol in queste partite, e servirà da parte nostra una prova molto tecnica".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Estupinan (Milan). Diffidati: nessuno
ARBITRI
GUIDA (COLAROSSI – ROSSI C.) IV: AYROLDI, VAR: DI BELLO, AVAR: GHERSINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Como-Juventus (Domenica 19 ottobre, ore 12.30) Milan-Fiorentina (Domenica 19 ottobre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
