Juventus-Parma, un classico della 1ª giornata
Serie A Enilive

Juventus-Parma, un classico della 1ª giornata

Per la quinta volta Juve e Parma si affrontano al debutto: Tudor tiene a battesimo Cuesta

Juventus e Parma tornano a sfidarsi alla prima di campionato dopo l'ultima volta nel 2019/20: la Juve, che ha sempre vinto nei quattro precedenti, spera di proseguire la tradizione positiva contro i Ducali per dare slancio al lavoro di Tudor, mentre il Parma comincia l'era Cuesta e cerca subito uno scalpo eccellente.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Cambiaso (Juventus): Giocherà stabilmente più avanti del solito. Può serenamente portare molti più bonus rispetto alla scorsa stagione. Difficile da contenere.
  • Bernabé (Parma): Rifinitore di qualità, potrebbe creare diverse problematiche sulla trequarti. Complicato pensare di limitarlo.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino sono 33, con bilancio di 22 vittorie della Juventus (ultima 3-1, nella Serie A 2020/21), 8 pareggi (ultima 2-2, nella Serie A dello scorso anno) e 3 vittorie emiliane (ultima 4-1, nella Serie A 2010/11). In queste 33 gare casalinghe la Juventus ha sempre segnato almeno un gol, per un totale di 77 marcature.

CURIOSITA'

Bianconeri per proseguire la striscia di imbattibilità alla prima giornata di Serie A. Il bilancio delle ultime nove gare è di 8 vittorie ed 1 pareggio. Ultima sconfitta il 23/08/15, Juventus-Udinese 0-1 (rete di Théréau). Per contro il Parma non vince al debutto dal 29 agosto 2010, 2-0 contro il Brescia. Da allora 3 pareggi e 5 sconfitte nei successivi 8 debutti dei crociati in massima divisione.

ALLENATORI

Cuesta è il quinto mister più giovane nella storia della A a girone unico: meglio di lui solo Mario Grassi (Triestina, 26 anni e 3 mesi), Elio Loschi (Triestina, 27 anni e 3 mesi), Felice Borel II (Juventus, 28 anni e 6 mesi) e Angelo Arcari II (Livorno a 29 anni e 10 mesi).

SALA STAMPA

Igor Tudor

“Le emozioni sono belle. Vogliamo partire subito bene, la squadra è motivata. Le sensazioni sono positive e vogliamo iniziare nel migliore dei modi davanti ai nostri tifosi”. “La prima giornata è sempre un'incognita, per tutte le squadre. Il Parma è allenato da un nuovo tecnico, alla sua prima esperienza, ma se si trova in Serie A significa che è un allenatore di livello”.

Carlos Cuesta

“Noi vogliamo essere sempre più competitivi possibili ed essere sempre la migliore versione del Parma in ogni partita. Noi dobbiamo essere noi stessi, stiamo costruendo la nostra identità di gioco e c’è bisogno di tempo”. “Mi aspetto una Juventus molto competitiva e molto organizzata. Il percorso che ho visto con mister Tudor è di una squadra in crescita con un’identità molto chiara, vedo una squadra in evoluzione e sicuramente sarà una partita difficile. Aggiungo che lotterà fino alla fine per il campionato, mi aspetto una squadra di altissima qualità”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Balogh (Parma) Diffidati: nessuno

ARBITRI

MARCENARO (SCATRAGLI – ZINGARELLI) IV: SACCHI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: FABBRI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Genoa-Juventus (Domenica 31 agosto, ore 18.30) Parma-Atalanta (Sabato 30 agosto, ore 18.30) (Foto Getty Images)