La 2ª giornata si apre con Cremonese-Sassuolo
La 2ª giornata di Serie A Enilive si apre allo Zini con la sfida tra Cremonese e Sassuolo. I padroni di casa, dopo la prima storica vittoria contro il Milan a San Siro, vogliono dare continuità al loro avvio sorprendente per cominciare a candidarsi come una delle possibili rivelazioni di questo campionato. I neroverdi, invece, giocano per mettersi alle spalle il proibitivo esordio con i Campioni d’Italia del Napoli e per provare a guadagnare i primi punti di questa stagione.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Collocolo (Cremonese): Si inserisce sempre con continuità e in maniera puntuale. Forte anche di testa, può rappresentare un'arma concreta per la Cremonese e al Fantacalcio.
Doig (Sassuolo): Uno dei migliori con il Napoli, potrebbe confermarsi anche contro la Cremonese. Sempre propositivo e pericoloso.
PRECEDENTI
Sono 16 i precedenti fra Cremonese e Sassuolo con 8 vittorie grigiorosse, 3 pareggi e 5 vittorie neroverdi. In particolare i lombardi hanno vinto 4 volte davanti ai propri tifosi, pareggiando 3 e perdendo una sola volta nella stagione 1969/70 in Serie D. Due le sfide in Serie A, entrambe risalenti alla stagione 2022/23: 0-0 a Cremona, vittoria per 3-2 degli emiliani a Reggio Emilia.
CURIOSITÀ
La Cremonese, fra vecchia e nuova stagione, arriva da 5 risultati utili consecutivi, di cui 3 vittorie e 2 pareggi fra playoff di Serie B, Coppa Italia Frecciarossa (sconfitta poi dal Palermo ai rigori) e Serie A. Sassuolo a caccia della prima rete in stagione: la coppia Berardi-Laurientè nell'ultima Serie A 2023/24 segnò 14 delle 43 reti di squadra.
ALLENATORI
Tra Davide Nicola e Fabio Grosso confronto tecnico inedito.
SALA STAMPA
Davide Nicola
“Il Sassuolo è una squadra di qualità che si è ulteriormente strutturata dopo il successo dello scorso anno. Hanno un’organizzazione difensiva di reparto che non permette di trovare velocità nel gioco, e allo stesso tempo hanno grande forza e gamba nelle ripartenze. Sarà una partita in cui servirà grande pazienza. Direi che è un match molto interessante, perché sfidiamo un avversario che non ci concederà gli spazi avuti nella scorsa partita”.
Fabio Grosso
"La bravura per me è non mettersi troppi pensieri ma essere bravi a mettere in campo le nostre qualità, a sapere che ci sono le possibilità di ottenere quello che vogliamo in ogni gara e prepararsi al meglio per affrontare la partita. Siamo concentrati su questa gara, affrontiamo una squadra che come noi ha cambiato tanto e ritrova la categoria, sarà un bel banco di prova importante".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Konè (Sassuolo) Diffidati: nessuno
ARBITRI
GUIDA (BARONE – MONACO) IV: CALZAVARA, VAR: GARIGLIO, AVAR: SOZZA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Hellas Verona-Cremonese (Lunedì 15 settembre, ore 18.30) Sassuolo-Lazio (Domenica 14 settembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
