La 4ª giornata termina con Napoli-Pisa
La 4ª giornata di Serie A Enilive termina al Maradona con la sfida tra Napoli e Pisa. I padroni di casa che hanno già sconfitto Sassuolo, Cagliari e Fiorentina vogliono il poker contro i toscani per continuare la loro corsa in vetta. I ragazzi di Gilardino, invece, hanno ottenuto un punto a Bergamo nella prima giornata ma poi hanno perso contro Roma e Udinese ed ora sognano un risultato di prestigio in casa dei Campioni d'Italia in carica per affermare le loro ambizioni salvezza.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Neres (Napoli): Anche qualora non fosse titolare, in partite come questa uno come lui può rivelarsi decisivo, soprattutto negli 1vs1.
- Tourè I. (Pisa): Sempre affidabile, una vera e propria potenza fisica. Potrebbe creare diversi problemi sulla corsia di destra.
PRECEDENTI
Sono 14 i precedenti ufficiali a Napoli tra le due squadre: 10 vittorie partenopee, 3 pareggi e una affermazione toscana (gennaio 1986 per 1-0, rete decisiva di Berggreen). L’ultima sfida a Napoli risale all’agosto 2007 Coppa Italia, 3-1 ai tempi supplementari per gli azzurri grazie alla tripletta di Lavezzi, dopo il vantaggio ospite di Kutuzov.
CURIOSITÀ
Era dal torneo 2021/22 che il Napoli non vinceva le prime 3 giornate di Serie A: allora partenopei a quota 9, insieme a Roma e Milan. A fine stagione azzurri terzi. Il Pisa aspetta una vittoria in Serie A da 12552 giorni l’ultima volta risale al 12 maggio 1991, Pisa-Bari 1-0.
ALLENATORI e CALCIATORI
Antonio Conte nel mese di settembre ha perso solo una volta in 41 partite tra Serie A e Serie B, nel 2006 Arezzo-Bari 0-1, a fronte di 24 successi e 16 pareggi. Considerando la sola Serie A, 19 vittorie e 7 pareggi. Nessun calciatore della rosa del Pisa è riuscito a segnare in questa stagione tra Coppa Italia Frecciarossa e Serie A Enilive: l’unica rete nerazzurra è stata siglata a Bergamo alla prima giornata di A, autogol di Hien.
SALA STAMPA
Antonio Conte
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
**Alberto Gilardino
** "La parola paura non può esserci nel nostro vocabolario. Dobbiamo giocare con compattezza e fiducia. Dirò ai ragazzi di dare tutto a Napoli. Per come li vedo lavorare ho grandissima fiducia nei loro confronti. C'è il desiderio di sfidare una grandissima squadra. Dobbiamo mantenere compattezza e linee molto strette. Non dobbiamo allungarci troppo come con l'Udinese. Serve voglia di sacrificarsi e di determinare una volta che avremo il pallone tra i piedi".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
CREZZINI (COSTANZO – MASTRODONATO) IV: MANGANIELLO, VAR: MAZZOLENI, AVAR: GIUA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Milan-Napoli (Domenica 28 settembre, ore 20.45) Pisa-Fiorentina (Domenica 28 settembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
