La Cremonese non smette di stupire
Un inizio col botto, con la storica vittoria a San Siro contro il Milan. Un altro successo, in casa contro il Sassuolo. Poi tre pareggi, tutti preziosi, contro Verona, Parma e Como. La Cremonese di Davide Nicola non perde mai, e alzi la mano chi si sarebbe aspettato un approccio così convincente alla serie A Enilive da parte di una neopromossa, peraltro rivoluzionata quasi in toto dal mercato estivo. Per ritrovare un'altra squadra proveniente dalla B capace di rimanere imbattuta nelle prime cinque giornate bisogna tornare indietro di tredici anni, alla Sampdoria 2012/13. Segno che il salto di categoria non è mai facile da assorbire, e che società e allenatore hanno fatto e stanno facendo un grande lavoro per tenere la Cremonese su questi livelli. Tanto per dire, le uniche altre squadre fin qui con lo zero alla casella delle sconfitte sono Juventus e Atalanta, e giocano in Champions. I grigiorossi invece puntano alla salvezza, e Nicola sa come fare per mantenere i suoi ragazzi con i piedi ben piantati per terra.
In effetti, l'abilità di Nicola di incartare gli avversari è stata il leit motiv di questa prima parte di campionato, e anche contro il Como lo si è visto: dopo un primo tempo in cui la sua squadra si è fatta schiacciare, il tecnico ha inserito Floriani per Zerbin e Vazquez per Payero, con l'aggressività che è salita di tono e con il Mudo, proprio lui, che ha servito l'assist da corner per la testa vincente di Baschirotto. Il difensore è al momento il capocannoniere della Cremo, avendo bissato il gol realizzato al Milan alla prima giornata, e da quando gioca in A ha segnato sette volte di testa: fra i difensori, in questo lasso di tempo, solo Bremer ha tenuto questo passo. In attesa che si sblocchi Vardy, Nicola si può anche accontentare.
Numeri alla mano, la squadra neopromossa capace di totalizzare più punti in Serie A è stata la Juventus, terzo posto a quota 72 nella stagione 2007/08, seguita da Hellas Verona, 54 punti e decimo posto nel 2013/14 e Palermo, sesto con 53 nel 2004/05, senza contare il Chievo, 54 punti nel 2001/02 e il Vicenza, 49 nel 1995/96, ma nella Serie A a 18 squadre (34 giornate e non 38). Ultimamente, invece, la copertina se l’era presa il Monza, capace di totalizzare 52 punti nella stagione 2022/23. La Cremonese potrebbe cominciare a pensare a un diverso obiettivo stagionale: ora i grigiorossi affronteranno l’Inter a San Siro, a pari punti, sabato alle 18.00 per provare a centrare un clamoroso bis e riuscire nell’impresa di portarsi via da Milano sei punti nella stessa stagione… Per continuare a stupire e cominciare a sognare. (Foto LaPresse)
