La Lazio compie 126 anni
Serie A Enilive

La Lazio compie 126 anni

Buon compleanno a Ivan Gennaro Gattuso e Daniele Contio

ACCADDE OGGI Venerdì 9 gennaio

  • 1900: nasce a Roma su una panchina in Piazza della Libertà la "Società Podistica Lazio", grazie a un’idea del sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli e di suo fratello Giacomo. Inizialmente la Lazio è solo una società podistica, fondata per partecipare al “Giro del Castel Giubileo”, poi l’anno successivo arriva anche il “Football”. Le prime maglie sono bianche, poi si passa al biancoceleste, mutuando i propri colori sociali dalla bandiera della Grecia, patria delle Olimpiadi. La Lazio vanta nel proprio palmarès 2 Scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane e, in ambito internazionale, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA.
  • 2000: La Serie A gioca per la prima volta all’ora di pranzo, alle 13.00. la partita è Parma-Juventus (1-1 con gol di Del Piero e Crespo).

TANTI AUGURI!

  • 1978: buon compleanno Gennaro Ivan Gattuso, campione del Mondo con l'Italia nel 2006 e Commissario Tecnico della Nazionale azzurra. Il neo 48enne da giocatore ha vestito le casacche di Perugia, Salernitana, Milan, Glasgow Rangers e Sion. Con il Milan ha vinto due Scudetti, una coppa Italia, due Supercoppe italiane, due Champions League, due Supercoppe europee e una coppa del Mondo per club. Vanta 368 presenze con 9 gol in Serie A. Il CT, da allenatore, ha conquistato una Coppa Italia alla guida del Napoli.
  • 1979: buon compleanno Daniele Conti, che compie 47 anni. Ex giocatore di Roma e Cagliari. Con 333 partite disputate, Conti detiene il record di presenze in Serie A con il club sardo.

GUARDA E ASCOLTA Radio Tv Serie A

  • Tutti in gioco, 13.00-14.00: Spunti, letture tattiche  e statistiche della partite della Serie A Enilive: conduce Eleonora Incardona con Adriano Bacconi e Filippo Galli., Adriano Bacconi e Filippo Galli.

(Foto Getty Images)