La Roma ospita il Parma per tenersi la vetta
Occhi puntati sull'Olimpico e sulla Roma di Gasperini, che ospita il Parma per rimanere davanti a tutti. I giallorossi si sono messi alle spalle il ko contro l'Inter di 10 giorni fa battendo il Sassuolo a domicilio, ed ora cercano il bis. Non sono d'accordo i ducali, che arrivano da due 0-0 consecutivi contro Genoa e Como e adesso sognano il colpaccio per allontanarsi ulteriormente dal basso. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Koné (Roma): Tutti sono in attesa di un suo gol. Si inserisce tanto, può essere un fattore in questa partita, anche di testa.
- Suzuki (Parma): Sta vivendo un gran periodo di forma, questa è una prova di maturità. Può essere molto interessante per chi usa il modificatore.
PRECEDENTI
Sono 30 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma con bilancio di 21 successi giallorossi (ultimo 5-0, nella Serie A dell’anno scorso), 8 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2018/19) ed 1 vittoria del Parma (1-0, nella Serie A 1996/97). Una sola vittoria emiliana in casa della Roma: 0-1 il 13 aprile 1997, con rete decisiva di Hernan Crespo.
CURIOSITÀ
Nel 2000/01 Roma-Parma fu, all’ultima giornata di campionato, la gara della festa scudetto romanista, 3-1 per i capitolini e vittoria aritmetica per il terzo scudetto. Reti di Totti, Montella e Batistuta per i giallorossi, Di Vaio per i crociati. Roma reduce da 3 sconfitte di fila in casa, non accadeva dall’aprile 2011, 2 in Europa League ed 1 in campionato; nelle 6 partite con Gasperini alla guida, i giallorossi hanno perso 4 volte all’Olimpico. Parma senza gol in trasferta nella Serie A 2025/26: l’ultima rete fuori casa dei crociati risale al 3-2 a Bergamo sull’Atalanta a maggio (allenata ancora da Gasperini), terzo gol ducale di Ondrejka nei minuti di recupero. Sono 360 i minuti consecutivi senza gol per il Parma.
ALLENATORI e GIOCATORI
Si sfidano il mister più longevo tra i 20 in gioco nella Serie A 2025/26 (Gasperini 67 anni) e il più giovane (Cuesta, 30 anni).
SALA STAMPA
Gian Piero Gasperini
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Carlos Cuesta
“La Roma è una squadra fortissima con le idee chiare. Mister Gasperini è un riferimento in Italia per quello che ha ispirato a livello di gioco ed è un grande riferimento per tutti gli allenatori, soprattutto per la velocità con cui riesce a trasformare le sue squadre”. “Per quanto riguarda noi, il nostro approccio non cambierà. Ci aspettiamo una Roma che vorrà giocare nella nostra metà campo e che vorrà attaccare gli spazi, compatta e che vorrà mantenere il possesso palla, oltre a essere sempre aggressiva. In avanti possono cambiare molto, possono giocare a una o due punte o dare più spazio agli esterni. Noi dovremo essere bravi a capire le situazioni e sfruttare le opportunità che avremo a disposizione”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
CREZZINI (PERETTI – ZINGARELLI) IV: LA PENNA, VAR: AURELIANO, AVAR: MAGGIONI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Milan-Roma (Domenica 2 novembre, ore 20.45) Parma-Bologna (Domenica 2 novembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
