La Salernitana cerca punti salvezza col Genoa
Dopo le due sconfitte di misura con Juventus e Napoli, la Salernitana ospita il Genoa per tornare a ottenere punti e abbandonare l’ultimo posto in classifica. I rossoblu invece vanno a caccia del sesto risultato utile consecutivo per rimanere a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.
CURIOSITA'
Il Genoa è imbattuto da cinque partite di campionato (1V, 4N); nel periodo (da metà dello scorso dicembre), soltanto Inter, Juventus e Milan non hanno subito alcuna sconfitta al pari del Grifone. La Salernitana occupa l’ultimo posto in classifica con un bottino soltanto di 12 punti, frutto di due successi e sei pareggi (12P); nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto due squadre si sono salvate con 12 o meno punti raccolti dopo le prime 20 partite stagionali di Serie A TIM: proprio la squadra granata nel 2021/22 (11 punti a questo punto del torneo) e il Crotone nel 2016/17 (10).
PRECEDENTI
Grande equilbrio nelle cinque sfide tra Salernitana e Genoa in Serie A TIM: due successi per parte e un pareggio. Il match d’andata dello scorso 27 ottobre tra le due formazioni è stato vinto dal Grifone, per 1-0, grazie al gol di Albert Gudmundsson. La Salernitana ha vinto entrambe le partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (il 9 novembre 1947 e il 2 ottobre 2021); soltanto contro Lazio e Sampdoria i campani hanno ottenuto più successi interni nel massimo campionato (tre contro entrambe).
CALCIATORI
Antonio Candreva e Albert Gudmundsson sono i due giocatori che in percentuale hanno preso parte a più reti della propria squadra in questo campionato: il 53% per il giocatore dei granata (9 partecipazioni, ovvero cinque reti e quattro assist, sulle 17 marcature totali della Salernitana) e il 50% per l’islandese (10 partecipazioni, frutto di otto reti e due passaggi vincenti, sui 20 gol complessivi del Genoa). Antonio Candreva ha servito quattro passaggi vincenti nelle sue ultime sette presenze di Serie A TIM contro il Genoa; dal punto di vista realizzativo, l’esterno della Salernitana ha segnato sei gol da fuori area nel corso delle ultime due stagioni: nessun giocatore ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei (a quota sei anche Kylian Mbappé e Aleksandr Golovin).
SALA STAMPA
Filippo Inzaghi “Fisicamente stiamo bene e le ultime prestazioni lo dimostrano. Abbiamo preso gol su palla inattiva o in inferiorità numerica. Io sono molto contento di quello che vedo, l'atmosfera è quella giusta e sappiamo che ci sono 18 finali da fare con tantissimi punti in palio”. “E' una grande occasione giocare tre delle prossime quattro gare davanti alla nostra gente. Ora abbiamo un'anima e progressivamente abbiamo risolto i problemi". Alberto Gilardino "Noi siamo in emergenza ma sono fiducioso dei ragazzi che avrò a disposizione. Questa squadra nelle difficoltà ha saputo chiudersi come una roccia granitica. E ancora di più lo dovremo essere domenica. Io sarò vicino a loro”. “Isoliamoci da tutto e da tutti sapendo che andremo a giocare in un ambiente caldo e strapieno. Allo stesso tempo pensiamo a noi per fare una gara di orgoglio, spirito e umiltà".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: De Winter (Genoa) Diffidati: Bradaric, Kastanos e Gyomber (Salernitana); Frendrup, Badelj e Retegui (Genoa)
ARBITRI
Orsato (Vivenzi–Ceccon), IV: Fourneau, VAR: Mazzoleni, AVAR: Paterna
PROSSIMI IMPEGNI
Salernitana-Roma (lunedì 29 gennaio, ore 20.45) Genoa-Lecce (domenica 28 gennaio, ore 12.30) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Genoa sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)
