La Serie A Enilive scalda i motori: si avvicina il periodo dei ritiri
Serie A Enilive

La Serie A Enilive scalda i motori: si avvicina il periodo dei ritiri

Mancano ancora due mesi all'inizio della Serie A Enilive 2026/27, ma è già quasi tempo di tornare al lavoro: in arrivo una pioggia di amichevoli

ATALANTA - I Bergamaschi torneranno dalle vacanze il 6 luglio per ritrovarsi al Centro Bortolotti per il primo di tre giorni dedicati a visite mediche e test di valutazione. Dal 9, invece, si comincerà a fare sul serio.

Amichevoli confermate:

Feyenoord-Atalanta: domenica 2 agosto, ore 15.00, Feyenoord Stadium - Feyenoord

Schalke-Atalanta: sabato 8 agosto, ore 17.00, Veltins-Arena - Gelsenkirchen

BOLOGNA - Prenderà il via martedì 7 luglio la stagione dei rossoblù che si ritroveranno a Casteldebole alle 20 per la cena di squadra e staff. Dopo qualche giorno di test atletici al centro tecnico Niccolò Galli, il 13 la squadra di Tedesco partirà per Rio Pusteria-Valles, la località dell’Alto Adige che fino a sabato 25 ospiterà la preparazione estiva.

Amichevoli confermate:

Bologna-Arminia Bielefeld: sabato 18 luglio, ore 12.00, centro sportivo - Valles

Bologna-Heidenheim: mercoledì 22 luglio, ore 16.00, centro sportivo - Valles

Bologna-Iraklis: sabato 25 luglio, ore 16.00, centro sportivo - Valles

Bologna-Cambuur: sabato 1 agosto, orario da definire, Centro tecnico Niccolò Galli - Bologna

CAGLIARI - Per il secondo anno consecutivo il Cagliari tornerà nel cuore dell’Alta Val Camonica a Ponte di Legno-Tonale per preparare la nuova stagione sportiva. Squadra inizialmente al lavoro al CRAI Sport Center di Assemini per poi partire per la Lombardia il 22 luglio e lavorare  al Campo sportivo comunale di Temù fino al primo agosto.

Amichevoli confermate:

Cagliari-Sampdoria: giovedì 23 luglio, ore 17.00, Campo sportivo comunale di Temù - Ponte di Legno-Tonale

Cagliari-Modena: martedì 28 luglio, ore 17.00, Campo sportivo comunale di Temù - Ponte di Legno-Tonale

COMO - Programma in via di definizione

FIORENTINA - Anche quest'anno la Fiorentina lavorerà al Viola Park: appuntamento il 7 e 8 luglio con test medici e atletici per poi cominciare la preparazione estiva vera e propria. Poi il 23 luglio la squadra si sposterà in Inghilterra per cominciare ad alzare i giri del motore con una serie di amichevoli importanti.

Amichevoli confermate:

Fiorentina-Primavera Fiorentina: domenica 19 luglio, ore 18.30, Stadio Curva Fiesole, Rocco B. Commisso Viola Park - Firenze

Fiorentina-Gubbio: mercoledì 22 luglio, ore 19.00, Stadio Curva Fiesole, Rocco B. Commisso Viola Park - Firenze

QPR-Fiorentina: sabato 25 luglio ore 16.00, mercoledì Matrade Loftus Road – Londra

Watford-Fiorentina: 29 luglio, ore 20.30, Vicarage Road – Watford

Fiorentina-Deportivo La Coruña: giovedì 6 agosto, ore 20.00, Stadio Curva Fiesole – Rocco B. Commisso Viola Park - Firenze

FROSINONE - Domenica 12 luglio il Frosinone sosterrà i classici test atletici e le prime sedute di allenamento alla “Città dello Sport” di Ferentino, sede del ritiro fino al 19. Poi dal giorno successivo la squadra di Massimiliano Alvini per il secondo anno consecutivo si sposterà verso Rieti e raggiungerà il ‘Terminillo’, che fino al due agosto sarà la sede principale del ritiro estivo.

GENOA - Il 16 luglio il Genoa partirà alla volta di Moena per il quarto anno di fila e rimarrà tra i monti del Trentino per 10 giorni,

Amichevoli confermate:

Genoa-Trento: domenica 19 luglio, orario da definire, Centro Sportivo Benatti - Moena

Genoa-Vicenza: sabato 25 luglio, orario da definire, Centro Sportivo Benatti - Moena

INTER - I Campioni d'Italia si alleneranno in Germania dal 16 al 25 luglio a Donaueschingen, Baden-Württemberg. Il ritiro si concluderà con l'amichevole di domenica 26 luglio contro il Karlsruher SC, squadra che milita in 2.Bundesliga, seconda divisione del calcio tedesco.

Amichevoli confermate:

Karlsruher-Inter: domenica 26 luglio, ore 16.30, BBBank Wildpark - Karlsruhe

Manchester City-Inter: sabato 1 agosto, orario da definire, Kai-Tak Stadium - Hong Kong

Milan-Inter: mercoledì 5 agosto, orario da definire, Optus Stadium - Perth

Juventus-Inter: sabato 8 agosto, orario da definire, Optus Stadium - Perth

JUVENTUS - La squadra si Luciano Spalletti comincerà a lavorare alla Continassa prima di metà luglio per poi cominciare un tour che porterà i bianconeri in Svizzera, Belgio, Hong Kong e Australia.

Amichevoli confermate:

Basilea-Juventus: sabato 18 luglio, ore 15.30, St. Jakob-Park - Basilea

Standard Liegi-Juventus: sabato 25 luglio, ore 20.00, Stade de Sclessin - Liegi

Chelsea-Juventus: mercoledì 5 agosto, orario da definire, Kai Tak Stadium - Hong Kong

Inter-Juventus: sabato 8 agosto, orario da definire, Optus Stadium - Perth

Juventus-Palermo: martedì 11 agosto, orario da definire, Optus Stadium - Perth

LAZIO - Programma in via di definizione

LECCE - I giallorossi saranno al lavoro in Austria dal 15 al 29 luglio a Bad Loipersdorf. Le sedute di allenamento, invece, si svolgeranno al complesso sportivo di Fürstenfeld.

MILAN - Come da tradizione il Milan metterà benzina nelle gambe in vista della stagione nel quartier generale di Milanello a partire da poco prima di metà di luglio, poi anche per i rossoneri tour internazionale tra Scozia, Australia, Indonesia e Polonia.

Amichevoli confermate:

Celtic-Milan: sabato 25 luglio, orario da definire, Celtic Park - Glasgow

Milan-Inter: mercoledì 5 agosto, orario da definire, Optus Stadium - Perth

Chelsea-Milan: domenica 9 agosto, orario da definire, Gelora Bung Karno Stadium - Giacarta

Manchester United-Milan: sabato 15 agosto, orario da definire, Tarczynski Arena - Breslavia

MONZA - Programma da definire

NAPOLI - Tradizione rispettata per il Napoli che anche quest'anno effettuerà la preparazione tra le Dolomiti del Brenta in Trentino e Castel di Sangro in Abruzzo. I partenopei lavoreranno a Dimaro Folgarida, in Val di Sole, dal 17 al 27 luglio, per poi spostarsi, dopo due giorni di riposo, a Castel di Sangro dal 30 luglio al 13 agosto.

PARMA - Raduno e le visite mediche fissati per lunedì 13 e martedì 14 luglio presso il Mutti Training Center di Collecchio, poi dopo i premi allenamenti nel centro sportivo di casa, partenza per Trento il 24 luglio per giocare un triangolare con Sassuolo e Trento, prima di spostarsi a Pinzolo per proseguire la preparazione.

Amichevoli confermate:

Parma-Parma Primavera: domenica 19 luglio, ore 20.00, stadio da definire

Triangolare con Sassuolo e Trento: sabato 25 luglio, ore 18.30, stadio Briamasco - Trento

Parma-Arezzo: giovedì 30 luglio, ore 17.00, Centro Sportivo Pineta - Pinzolo

Parma-Sampdoria: domenica 9 agosto, ore 20.00 allo stadio “Ennio Tardini”,

ROMA - La squadra giallorossa si radunerà presso il centro tecnico "Fulvio Bernardini" il 13 luglio per iniziare la preparazione e si allenerà a casa fino al 31 luglio. Da quella data comincerà, invece, la seconda fase del ritiro a Hensol, in Galles, fino all'8 agosto.

Amichevoli confermate:

Roma-Cannes: domenica 26 luglio, ore 18.00, stadio da definire

Borussia Dortmund-Roma: sabato 15 agosto, ore 17.30, Signal Iduna Park - Dortmund

SASSUOLO - Per il terzo anno consecutivo il Sassuolo svolgerà il ritiro a Ronzone, località in provincia di Trento: dopo i primi giorni di visite mediche e test  al Mapei Football Center l’11 e il 12 luglio, dal 13 al 26 luglio i neroverdi saranno al lavoro in Val di Non.

Amichevoli confermate:

Sassuolo-Alta Anaunia: giovedì 16 luglio, ore 18.00, Ronzone, Trento

Sassuolo-Padova: mercoledì 22 luglio, ore 17.00, Ronzone, Trento

Triangolare con Parma e Trento: sabato 25 luglio, ore 18.30, stadio Briamasco - Trento

TORINO - Dopo un anno di assenza il Torino sarà nuovamente in ritiro a Pinzolo dal 13 al 25 luglio. I ragazzi del neo tecnico Ignazio Abate effettueranno un pre ritiro al Filadefia dal 10 luglio (allenamento a porte aperte il 12), prima di spostarsi in Val Rendena.

Amichevoli confermate:

Torino-Pinzolo Valrendena: sabato 18 luglio, ore 17.30, Campo Sportivo Pineta - Pinzolo

Torino-Alcione: mercoledì 22 luglio, ore 17.30, Campo Sportivo Pineta - Pinzolo

Torino-Cittadella: sabato 25 luglio, ore 17.00, Campo Sportivo Pineta - Pinzolo

UDINESE - Programma in via di definizione

VENEZIA - Per il quarto anno consecutivo il Venezia ha scelto Falcade per preparare al meglio i primi impegni ufficiali della stagione. Gli arancioneroverdi lavoreranno in provincia di Belluno dal 12 al 25 luglio.