L'Atalanta ospita il Cagliari per ripartire
Serie A Enilive

L'Atalanta ospita il Cagliari per ripartire

Atalanta per risalire la classifica, Cagliari per confermare il momento positivo.

Atalanta e Cagliari si affrontano alla New Balance Arena per la 15ª giornata di Serie A Enilive. I nerazzurri vogliono provare a uscire dalla convalescenza del post Juric e non possono più permettersi di perdere punti per strada dopo il ko di settimana scorsa col Verona. Il Cagliari, invece, arriva galvanizzato dalla vittoria ottenuta contro la Roma, che in Sardegna mancava da metà settembre, e con la quale ha potuto allontanarsi dalla zona retrocessione. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Zappacosta (Atalanta): Giocherà sulla corsia di destra e può creare grossi problemi al suo diretto avversario con la propria velocità. Abile con entrambi i piedi, può essere una spina nel fianco costante.
  • Folorunsho (Cagliari): Sta crescendo in maniera esponenziale. Spesso molto pericoloso con i suoi inserimenti. Gli sta mancando solo il bonus. L'Atalanta lascia degli spazi, può sfruttarli.

PRECEDENTI

Sono 42 i confronti ufficiali tra le due squadre a Bergamo con bilancio di 28 successi dell’Atalanta (l’ultimo per 2-0 nella Serie A 2023/24), 7 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A Enilive 2024/25) e 7 vittorie del Cagliari (l’ultima per 1-2 nella Serie A 2021/22).

CURIOSITÁ

Il Cagliari è una delle 3 squadre del campionato ad aver effettuato tutti e 70 i cambi a disposizione dopo 14 giornate, insieme a Bologna e Torino.

ALLENATORI e GIOCATORI

Mario Pasalic autore di 4 reti in maglia nerazzurra contro i sardi, squadra dell’attuale Serie A a cui ha segnato più gol, come l’Udinese.

SALA STAMPA

Raffaele Palladino

“Dobbiamo provare a rimontare con tutte le nostre forze, con mentalità e fame. Quello che chiedo dal primo giorno l’ho detto a voi e allo spogliatoio: il DNA dell’Atalanta, con quello bisogna andare avanti fortemente come visto con il Chelsea. Voglio una squadra umile, affamata, che capisce il momento, che abbia consapevolezza che capisca che siamo indietro e si può risalire soltanto facendo filotti.”

Fabio Pisacane

“La vittoria ci ha ridato i tre punti che mancavano da troppo tempo. I ragazzi lo hanno meritato per la dedizione mostrata negli allenamenti. Quando non vinci l’entusiasmo è normale che cali. Ma quel successo è la risposta più bella che ci ha dato energia ed entusiasmo”. "Palestra mi ha colpito per la sua disponibilità e umiltà. Il suo inserimento è stato facilitato anche dalle sue prestazioni. Deve continuare così e non leggere ciò che scrivono su di lui”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

DI MARCO (MONDIN – MINIUTTI) IV: MUCERA, VAR: MARINI, AVAR: FABBRI

PROSSIMI IMPEGNI

Genoa-Atalanta (Domenica 21 dicembre, ore 20.45) Cagliari-Pisa (Domenica 21 dicembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)