Lazio-Bologna, scontro per l'Europa
Sfida dal sapore europeo all'Olimpico tra Lazio e Bologna. Archiviato il ko con il Milan, i ragazzi di Sarri cercano tre punti per avvicinarsi alle prime, mentre i rossoblù, sei punti più in alto, vogliono dimenticare l'inaspettato ko casalingo contro la Cremonese per continuare a inseguire la zona Champions. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Isaksen (Lazio): Potrebbe creare diverse problematiche alla difesa del Bologna, soprattutto quando rientrerà sul mancino.
- Odgaard (Bologna): Occhio ai suoi inserimenti, potrebbe esser determinante specialmente nel gioco aereo.
PRECEDENTI
Sono 80 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma con bilancio di 42 vittorie della Lazio (l’ultima per 3-0 nella Serie A Enilive 2024/25), 24 pareggi (l’ultimo per 3-3 nella Serie A 2018/19) e 14 successi del Bologna (l’ultimo per 1-2 nella Serie A 2023/24). Nelle ultime 29 gare ufficiali tra i due club all’Olimpico, Lazio senza reti solo in un’occasione (0-0 il 29 novembre 2009 in Serie A); nelle altre 28 sfide i gol capitolini sono stati 57.
CURIOSITÀ
Lazio una delle 4 compagini di campionato senza rigori subiti (come Pisa, Roma e Cagliari) e Bologna una delle 2 squadre che ha ottenuto più rigori in favore, 4 come il Pisa. Bologna squadra della Serie A Enilive 2025/26 che guadagna nelle riprese il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +8.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Maurizio Sarri e Vincenzo Italiano 6 precedenti ufficiali: conduce per 4-1 il mister biancoceleste con 1 pareggio a chiudere il bilancio. Squadre di Sarri sempre in rete, 11 gol complessivi. Mattia Zaccagni è il calciatore della Serie A che subisce più falli: 48, almeno 11 in più di qualunque altro giocatore; al secondo posto il bolognese Cambiaghi, con 37.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Guendouzi (Lazio)
ARBITRI
FABBRI (PRETI – POLITI) IV: SACCHI J.L., VAR: MAZZOLENI, AVAR: NASCA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Parma-Lazio (Sabato 13 dicembre, ore 18.00) Bologna-Juventus (Domenica 14 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
