Lazio col Monza per mantenere il quarto posto
La Lazio ospita il Monza alle 15.00 allo Stadio Olimpico. I ragazzi di Marco Baroni, dopo la vittoria di Cagliari, cercano il bis per difendere il quarto posto dagli attacchi di chi sta dietro. Deve vincere anche il Monza, ultimo a 13 punti, per provare ad accorciare e avvicinarsi alla zona salvezza.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Noslin (Lazio): Può avere a disposizione il minutaggio necessario per essere protagonista in questo match. Soprattutto a gara in corso potrebbe spaccare la partita e creare grossi problemi al Monza.
Vignato (Monza): Sta beneficiando di questa rivoluzione Monza con più minutaggio. Gioca in posizione avanzata e grazie alla sua visione di gioco potrebbe rivelarsi determinante in più di un'occasione.
PRECEDENTI
La Lazio è imbattuta nelle cinque sfide contro il Monza in Serie A (3V, 2N); solo contro cinque squadre, nessuna presente nella Serie A 2024/25, i biancocelesti hanno più gare senza nemmeno una sconfitta nella competizione (Frosinone, Mantova, Reggiana, Sampierdarenese e Spezia). La Lazio non ha vinto alcuna delle ultime sei partite casalinghe contro squadre lombarde in Serie A (3N, 3P); i biancocelesti non fanno peggio da una serie di nove, tra gennaio 1985 e gennaio 1990.
CURIOSITÀ
La Lazio non è riuscita a vincere nessuna delle ultime quattro partite casalinghe di campionato (2N, 2P), dopo cinque successi interni di fila; è dal 2016 che i biancocelesti non arrivano a cinque gare casalinghe consecutive senza successi nella competizione. Da inizio dicembre in avanti, il Monza ha perso otto delle nove partite disputate in Serie A (1V); considerando i maggiori cinque campionati europei solo il Southampton (nove sconfitte) ha fatto peggio nel periodo. La Lazio ha segnato il 98% dei propri gol dall’interno dell’area di rigore in questa Serie A (39/40), percentuale seconda solamente al 100% di Le Havre, Bochum, Southampton e Maiorca nei maggiori cinque campionati europei in corso.
CALCIATORI
ValentÃn Castellanos ha realizzato otto gol in 20 presenze in questo campionato, esattamente il doppio di quanto fatto nelle 35 partite della Serie A 2023/24 – con un centro, le sue marcature in Serie A eguaglieranno quelle complessivamente realizzate in Liga (12 vs 13 al momento, ma nel campionato spagnolo in una sola stagione). In questo campionato Mattia Zaccagni ha già realizzato una rete in più di quanto fatto in tutta la scorsa stagione di Serie A (sette vs sei); il giocatore della Lazio è uno dei soli cinque italiani ad aver superato i cinque gol sia in questo che nello scorso campionato (con Orsolini, Retegui, Lucca e Pinamonti). Dany Mota ha realizzato quattro gol in questo campionato ed è a una sola rete di distanza dal suo record personale nella competizione (cinque nel 2022/23); l’attaccante del Monza, tuttavia, è a secco di reti da 12 partite, dopo che aveva trovato quattro marcature nelle precedenti quattro.
SALA STAMPA
Marco Baroni
"È una partita ad alto rischio. Il Monza è in difficoltà ma è una squadra che è centrata, si sta giocando le ultime possibilità e la difficoltà della gara è proprio qui. Noi dovremo essere centrati sulla prestazione, ci vorrà attenzione e determinazione oltre che grande ferocia agonistica". “Non vincere in casa all'Olimpico ci fa male e ci dà fastidio. È chiaro che spesso le squadre ti aspettano e si abbassano, attaccare a difesa schierata non è facile. Stiamo lavorando su alcuni errori che abbiamo analizzato, abbiamo qualche settimana dove si può lavorare e per me questo è oro colato. All'interno del campo dobbiamo trovare le soluzioni per migliorarci. Ci occorre uno step ulteriore".
Salvatore Bocchetti
"Io non ho visto uno smantellamento da parte nostra, i giocatori che abbiamo perso sono di livello ma dovevamo cambiare qualcosa. Cambiando tanti calciatori ci sarà da lavorare ancora di più, a maggior ragione non avendo tanto tempo a disposizione. Sono molto contento di chi è arrivato, perché sono calciatori che hanno portato entusiasmo. Chi dimostra di essere da Monza giocherà "
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Isaksen, Belahyane, Rovella, Baroni (Lazio); Izzo, Pedro Pereira, Carboni, Kyriakopoulos (Monza)
ARBITRI
AURELIANO (TOLFO – DI GIACINTO) IV: SCATENA, VAR: PEZZUTO, AVAR: SERRA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lazio-Napoli (Sabato 15 febbraio, 18.00) Monza-Lecce (Domenica 16 febbraio, 15.00) (Foto Getty Images)
