Lazio-Juventus: servono i tre punti
Serie A Enilive

Lazio-Juventus: servono i tre punti

L'8ª giornata si chiude con la sfida tra Lazio e Juventus: a entrambe serve vincere per rilanciarsi.

Partita da non sbagliare assolutamente per Lazio e Juventus, che si affrontano all'Olimpico nel match che chiude l'8ª giornata di Serie A Enilive. I ragazzi di Maurizio Sarri, ultimo allenatore capace di vincere lo scudetto in bianconero, sono imbattuti da tre partite ma hanno pareggiato le ultime due con Torino e Atalanta. La formazione dell'ex Tudor ha quattro punti in più degli avversari, ma non vince in campionato da quasi un mese e mezzo; per ambire ai primissimi posti serve un cambio di passo. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Isaksen (Lazio): Ha finalmente una chance da titolare. Ha estro, fantasia e qualità per fare la differenza in queste partite.
  • Thuram K. (Juventus): Molto fisico, può essere un fattore soprattutto nel gioco aereo. Da schierare senza troppi dubbi.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali a Roma tra le due squadre sono 94, con un bilancio di 33 vittorie biancocelesti, 24 pareggi e 37 successi juventini.

CURIOSITÀ

Juventus a secco di reti in casa della Lazio solo una volta nelle ultime 29 gare ufficiali: l’unica il 30 marzo 2024 per 1-0, in Serie A. Nelle restanti 28 partite i bianconeri hanno segnato un totale di 43 gol. La Lazio è la squadra con più espulsioni subite nella Serie A 2025/26: 2, pari al Como.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Maurizio Sarri ed Igor Tudor due precedenti ufficiali nelle sfide tra Lazio e Verona della Serie A 2021/22: 1 vittoria per l’allenatore croato ed un pareggio. Doppio ex in panchina: Sarri ha allenato la Juventus nel 2019/20, totalizzando 34 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte in 52 partite ufficiali. Mentre Igor Tudor ha guidato la Lazio dal marzo al giugno 2024, subentrando proprio a Sarri con un bilancio di 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte in 11 panchine ufficiali. Maurizio Sarri, con lo scudetto vinto nella stagione 2019/20, è entrato nella storia due volte: è stato il nono campionato vinto di fila per la Juventus (ultimo campionato finora vinto dai bianconeri) ed è stato l’allenatore più esperto ad aver vinto la Serie A a girone unico (61 anni e 6 mesi).

SALA STAMPA

**Maurizio Sarri
** “Mi aspetto una partita difficile, affrontiamo una squadra che tre giorni fa ha giocato alla pari col Real Madrid. Ci vorrà umiltà, dovremo essere consapevoli che ci saranno momenti di difficoltà che dovremo superare con grande sacrificio”.

**Igor Tudor
** “La squadra è vogliosa di fare una bella partita. Abbiamo fatto due allenamenti in questi giorni che abbiamo avuto per prepararci. Le sensazioni dopo Madrid sono positive, la squadra ha voglia di fare. Domani sarà un bel banco di prova contro una squadra di livello, dobbiamo essere tutti sul pezzo. Io cerco sempre di trovare le soluzioni migliori per la squadra e per i miei giocatori, in questo momento siamo concentrati al massimo sulla partita di domenica”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

COLOMBO (ALASSIO – TEGONI) IV: CREZZINI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Pisa-Lazio (Giovedì 30 ottobre, ore 20.45) Juventus-Udinese (Mercoledì 29 ottobre, ore 18.30) (Foto Getty Images)