Lazio-Lecce, servono i tre punti 
Serie A Enilive

Lazio-Lecce, servono i tre punti 

La Lazio vuole mettersi alle spalle il ko contro l'Inter, il Lecce mira a restare fuori dalla zona rossa.

La Lazio ospita il Lecce all'Olimpico per la 12ª giornata di Serie A Enilive. I ragazzi di Maurizio Sarri vogliono i tre punti per mettersi alle spalle il ko con l'Inter, che ha interrotto una serie di sei risultati utili consecutivi; il successo sarebbe essenziale per tornare ad inseguire l'Europa. I salentini, invece, hanno ottenuto quattro punti nelle ultime due contro Fiorentina e Verona, ora vogliono continuare su questa strada. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Nuno Tavares (Lazio): Potrebbe tornare ad avere un buon minutaggio. Pronto a spingere tanto come al solito, può creare grossi problemi al Lecce.
  • Coulibaly (Lecce): Esperto, sempre attento e lucido nelle scelte. Quando proverà ad inserirsi può dare fastidio.

PRECEDENTI

A Roma i confronti ufficiali tra le due squadre sono 24: 14 le vittorie laziali (l’ultima per 1-0 nella Serie A 2023/24), 8 i pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A 2022/23) e 2 successi salentini (l’ultimo per 0-1, nella Serie A Enilive dell’anno scorso). La vittoria salentina all’Olimpico del 25 maggio scorso, 1-0 con la rete decisiva di Lassana Coulibaly è stata decisiva per la salvezza giallorossa.

CURIOSITÀ

Lazio, squadra che ha subito più espulsioni nella Serie A Enilive 2025/26: 2 in 11 gare, come Como e Parma. Il Lecce è una delle 5 squadre con più pareggi per 0-0 nella Serie A Enilive 2025/26: 3, come Pisa, Como, Verona e Torino.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Maurizio Sarri ed Eusebio Di Francesco 12 precedenti ufficiali: conduce 5-4 il mister laziale, con 3 pareggi a completare il bilancio. Di Francesco a quota 199 risultati positivi in Serie A, grazie a 106 vittorie e 93 pareggi in 344 panchine totali. Il primo risale al 18 settembre 2011, Bologna-Lecce 0-2. Mattia Zaccagni è il calciatore che ha subìto più falli in campionato nella stagione attuale, 41.

SALA STAMPA

Maurizio Sarri

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Eusebio Di Francesco

"La fiducia ai giovani non va data di default ma si guadagna con gli atteggiamenti in campo. Se parliamo di Camarda non dimentichiamoci che è un quasi diciottenne che sta calcando palchi importanti prematuramente. Se però si continua a scrivere che a 17 anni non si può battere un rigore allora non si va da nessuna parte. Il coraggio deve stare da entrambe le parti e la crescita passa anche dagli errori. Tutti ci riempiamo la bocca di belle parole ma poi le responsabilità dobbiamo sempre prendercele noi tecnici oppure è il sistema che deve crescere?".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Gaspar (Lecce)

ARBITRI

ARENA (MASTRODONATO – LUCIANI) IV: MARINELLI, VAR: SERRA, AVAR: PICCININI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Milan-Lazio (Sabato 29 novembre, ore 20.45) Lecce-Torino (Domenica 30 novembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)