Lazio-Lecce, tra Europa e salvezza
Serie A Enilive

Lazio-Lecce, tra Europa e salvezza

Lotta per non retrocedere e corsa al quarto posto si mischiano all'Olimpico con Lazio-Lecce

Novanta minuti per raggiungere l'obiettivo. Lazio e Lecce si giocano i rispettivi obiettivi stagionali nell'ultima sfida del campionato di Serie A Enilive. I biancocelesti, superati dalla Roma settimana scorsa, devono vincere e attendere buone notizie dagli altri campi per provare a prendersi l'Europa. Ha bisogno dei tre punti anche il Lecce che, con una vittoria, sarebbe salvo senza curarsi degli altri risultati.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Dia (Lazio): Potrebbe fare malissimo al Lecce con i suoi scatti continui in verticale. Occhio anche al gioco aereo.

N'Dri (Lecce): Funambolico nell'uno contro uno, può sicuramente dare fastidio alla difesa della Lazio.

PRECEDENTI

La Lazio ha vinto le ultime due partite di Serie A contro il Lecce e non ottiene tre successi consecutivi contro i pugliesi nella competizione dal periodo tra il 2001 e il 2004, quando collezionò quattro vittorie di fila con Alberto Zaccheroni prima e Roberto Mancini poi in panchina. La Lazio ha affrontato 17 volte il Lecce in casa in Serie A, perdendo in una sola occasione (11V, 5N); i biancocelesti contano meno sconfitte interne contro squadre affrontate almeno 15 volte in casa nella competizione solamente con l’Empoli (11V, 4N).

CURIOSITA'

Da metà febbraio in avanti la Lazio ha pareggiato otto delle 13 partite disputate in Serie A (4V, 1P), più di ogni altra squadra nel periodo nella competizione. Il Lecce ha vinto l’ultima partita di campionato, dopo una serie di 13 gare senza successi (5N, 8P) e non arriva a due successi consecutivi in Serie A da aprile 2024. Il Lecce deve vincere contro la Lazio per essere certa della salvezza, mentre in caso di parità o sconfitta il suo destino dipenderà dalle altre gare. Ai biancocelesti invece basterebbe un pareggio per essere certi del sesto posto. La Lazio ha segnato 22 gol negli ultimi 15 minuti di gioco, più di ogni altra squadra in questo campionato, mentre il Lecce ne ha realizzato cinque nello stesso intervallo, solo l’Empoli (tre) ha fatto peggio.

CALCIATORI

Pedro, autore di una doppietta nell’ultima partita di campionato contro l’Inter, ha raggiunto la doppia cifra di gol in questo campionato, all’età di 37 anni e 294 giorni, diventando il sesto giocatore meno giovane a raggiungere le 10 marcature in una singola stagione di Serie A, dopo Zlatan Ibrahimovic, Silvio Piola, Fabio Quagliarella, Pietro Ferraris e Luca Toni. Nikola Krstović ha segnato un gol e fornito un assist vincente nelle ultime due partite di campionato, dopo che nelle precedenti cinque era rimasto a secco di partecipazioni attive; l’attaccante del Lecce è attualmente a quota 15 partecipazioni (11G+4A) e l’ultimo giallorosso a fare meglio in una stagione di Serie A è stato Marco Mancosu (16 nel 2019/20).

SALA STAMPA

Marco Baroni

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Marco Giampaolo

"Se il campionato si fosse concluso domenica scorsa saremmo allo spareggio. A bocce ferme significa che siamo tutte lì. Bisogna avere equilibrio. Sappiamo di affrontare una squadra molto forte e non dobbiamo fare favori a nessuno, dobbiamo rendere la vita difficile a tutte le squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo. Saranno i nostri avversari a chiedersi cosa sta facendo il Lecce. Noi non abbiamo alternative, o ne abbiamo pochissime. Dobbiamo fare la partita senza guardare gli altri”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Marco Baroni (Lazio); Tete Morente (Lecce) Diffidati: Rovella, Romagnoli (Lazio); Pierotti, Rafia, Ramadani (Lecce)

ARBITRI

FABBRI (CARBONE – PERETTI) IV: AYROLDI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: PICCININI (Foto Getty Images)