Lazio-Roma, il Derby di pranzo è servito!
Serie A Enilive

Lazio-Roma, il Derby di pranzo è servito!

Lazio e Roma si sfidano all'Olimpico per la classifica e il primato cittadino

La città eterna si ferma per il derby, che dopo otto anni torna ad essere giocato all’ora di pranzo. La Lazio ci arriva con tre punti, frutto della vittoria sul Verona e delle sconfitte con Como e Sassuolo. Tre punti più in alto la Roma che dopo essere partita bene con le due vittorie su Bologna e Pisa, settimana scorsa è stata sconfitta dal Torino.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Isaksen (Lazio): Forse non ancora titolare, ma anche da subentrato potrebbe rivelarsi un'ottima arma. Può creare diversi problemi alla Roma.
  • Cristante (Roma): Costante ed affidabile, ma occhio soprattutto alla sua specialità. Di testa, sui piazzati, potrebbe rivelarsi determinante.

PRECEDENTI

Sono 92 i derby ufficiali disputati in casa Lazio dall’istituzione del girone unico, cioè dal 1929/30, con bilancio di 32 successi biancocelesti, 30 pareggi e 30 vittorie giallorosse. Dal giorno dell’ultima vittoria della Roma in casa della Lazio, 2-0 in Serie A nel dicembre 2016 (reti di Strootman e Nainggolan), sono state giocate 10 stracittadine, di cui 6 vinte dai biancocelesti e 4 chiuse in pareggio.

CURIOSITÀ

Il derby della Capitale in programma nel mese di settembre mancava dal 2021: 3-2 in favore della Lazio, reti di Milinkovic Savic, Pedro e Felipe Anderson per i biancocelesti, Ibanez e Veretout su rigore per i giallorossi. Nelle prime 3 giornate della Serie A 2025/26 la Roma ha sempre chiuso il primo tempo sullo 0-0: 3 gol a referto (2 segnati - da Wesley al 53’ e Soulè al 55’) ed uno subito finora dai giallorossi (Simeone al 59’), tutti pervenuti nei primi 15’ della ripresa.

ALLENATORI e CALCIATORI

Di fronte i due allenatori più esperti tra i 20 della Serie A 2025/26: Gasperini è nato nel 1958, Sarri nel 1959. Maurizio Sarri in vantaggio 7 vittorie a 6 su Gian Piero Gasperini, con 8 pareggi a completare il conteggio dei 21 precedenti fra i due. Mattia Zaccagni ha segnato 2 reti alla Roma in carriera, che hanno deciso per i biancocelesti altrettante stracittadine. Il 19 marzo 2023 Lazio-Roma 1-0 in Serie A, poi il 10 gennaio 2024 Lazio Roma 1-0 in Coppa Italia, a segno su rigore. Il giocatore che ha segnato più reti nei derby Roma-Lazio delle attuali rose delle due squadre è Lorenzo Pellegrini con 3 reti, una ciascuna nei tornei 2018/19, 2021/22 e 2024/25.

SALA STAMPA

**Maurizio Sarri
** “Le squadre di Gasperini sono sempre squadre fisiche e aggressive che ti creano notevoli difficoltà; quindi, bisognerà essere su altissimi livelli tecnici per mandare a vuoto questo livello d'aggressività".

“Dobbiamo avere più coraggio nelle scelte, andare a giocare dentro e rendersi conto delle nostre caratteristiche. Noi siamo una squadra che deve attaccare gli spazi e non stare a palleggiare in una zona di campo troppo ampia. Quindi ho chiesto questo e stiamo lavorando su questo".

**Gian Piero Gasperini
** “I derby che restano sono quelli che vinci. Quelli che pareggi non te li ricordi, quelli che perdi te li dimentichi facilmente. Le uniche cose che rimangono sono le vittorie. Il fatto di giocare alla quarta giornata è un momento del campionato iniziale, non è usuale, ma resta comunque una parte della stagione dove forse le squadre sono più rivolte a pensare di costruirsi, di migliorarsi, il calendario ha detto questo, c’è più tensione e più attenzione sul campionato”.

**“**La Lazio è una buona squadra, con un grande allenatore che ha fatto bene in tutte le piazze. Non ha fatto mercato, ma non ha venduto nulla rispetto all’anno scorso. Riconosco il valore di questa squadra, di alcuni giocatori, è una partita assolutamente di livello”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

SOZZA (BACCINI – VECCHI) IV: AYROLDI, VAR: DI PAOLO, AVAR: MASSA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Genoa-Lazio (Lunedì 29 settembre, ore 20.45) Roma-Hellas Verona (Domenica 28 settembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)