Lazio-Salernitana per ripartire
Comincia questa sera alle 20.45 la 32ª giornata di Serie A TIM. La Lazio, che con la sconfitta contro la Roma ha interrotto una serie di due vittorie consecutive, vuole ripartire a caccia di un posto in Europa. La Salernitana, ultima in classifica a 15 punti, due meno della Sampdoria che lo scorso anno si trovava nella stessa posizione dopo 31 giornate, ha un ritardo di 12 punti dalla zona salvezza, ma dopo il pareggio ottenuto col Sassuolo settimana scorsa, cerca una vittoria che manca dal 30 dicembre scorso (1-0 Verona).
CURIOSITA'
La Salernitana ha ottenuto solo tre punti in campionato nel 2024 (3N, 10P), nessuna formazione ha fatto peggio nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni nel periodo (tre anche il Lecco in Serie B). Con 37 gol dopo 31 gare giocate in una stagione di Serie A TIM, la Lazio non segnava così poco a questo punto di un massimo campionato dal 2009/10 (27 reti), annata che risulta anche l’unica in cui i biancocelesti hanno fatto peggio di quella attuale – sotto l’aspetto realizzativo – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
PRECEDENTI
Lazio e Salernitana non hanno mai pareggiato in Serie A, con cinque vittorie biancocelesti e quattro granata; tra le avversarie contro cui i campani non hanno collezionato nemmeno un pari nella competizione, la squadra capitolina è quella contro cui contano più incontri (nove). Dopo aver vinto i primi tre incontri casalinghi di Serie A TIM contro la Salernitana, la Lazio ha perso il più recente, il 30 ottobre 2022; in tutte queste quattro sfide sono sempre stati realizzati almeno tre gol.
CALCIATORI
Mattéo Guendouzi ha fornito l’assist in tre degli ultimi cinque gol della Lazio in Serie A TIM (esclusi autogol). Il centrocampista francese ha preso parte a cinque reti in questo campionato (due gol e tre passaggi vincenti), una sola in meno rispetto all’intera stagione scorsa con il Marsiglia in Ligue 1 (due gol e quattro assist). Antonio Candreva (sei reti e sei assist) è soltanto uno dei tre centrocampisti, assieme a Christian Pulisic (9G, 6A) e Charles De Ketelaere (6G, 6A) ad aver segnato almeno sei gol e fornito sei passaggi vincenti in questo campionato – in generale, è il centrocampista che ha preso parte a più reti in percentuale per la propria squadra nel torneo in corso (48% - 12 su 25 realizzate dalla Salernitana).
SALA STAMPA
Igor Tudor
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Stefano Colantuono
“Domani ci attende una gara importante e vorrei che la squadra prendesse esempio dal secondo tempo della partita con il Sassuolo che è stato all’altezza e ci ha permesso di pareggiare dopo che all’intervallo era impensabile una prestazione del genere. Dobbiamo riparte da quel secondo tempo cercando di rendere la vita difficile alla Lazio che è una squadra fortissima".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Pedro (Lazio); Gyomber, Candreva, Coulibaly, Pierozzi, Pirola (Salernitana)
ARBITRI
Zufferli (Berti-Del Giovane IV: Doveri, VAR: Paterna, AVAR: Aureliano
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Genoa-Lazio (venerdì 19 aprile, ore 18.30) Salernitana-Fiorentina (domenica 21 aprile, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Lazio-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)
