Lecce a Salerno per ripartire
Serie A Enilive

Lecce a Salerno per ripartire

La Salernitana deve vincere per continuare a sperare nella salvezza, stesso obiettivo del Lecce che ha 11 punti in più e in questo momento sarebbe la prima squadra virtualmente salva

Dopo il ko con il Cagliari la Salernitana ospita il Lecce per cercare una vittoria che manca dal 30 dicembre (1-0 a Verona) e riaccendere la speranza di poter evitare la retrocessione. Ha bisogno dei tre punti anche il Lecce che ha guadagnato solo un punto nelle ultime cinque partite (1-1 a Frosinone) e che dopo aver salutato D'Aversa si è affidata a Luca Gotti per cercare di rimanere in Serie A TIM.

CURIOSITA'

La Salernitana ha vinto solo due partite in questo campionato, nessuna squadra ha evitato la retrocessione in tutte le precedenti 22 occasioni in cui una formazione aveva registrato al massimo due successi dopo 28 gare stagionali di Serie A. Il Lecce (6N, 8P) è una delle uniche due formazioni a non aver ancora vinto fuori casa in questo campionato, insieme al Frosinone. Più in generale, i salentini hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 21 trasferte di Serie A TIM (7N, 13P): 1-0 contro il Monza lo scorso 28 maggio.

PRECEDENTI

Nessun pareggio nelle tre sfide in Serie A TIM tra Salernitana e Lecce (tutte nelle ultime due stagioni): i pugliesi hanno sempre vinto la gara d’andata, mentre i campani l’unico match nel girone di ritorno. Salernitana (due) e Lecce (cinque) sono due delle tre squadre (anche Frosinone a quota cinque) che hanno guadagnato meno punti nelle 10 gare disputate da inizio gennaio 2024 in Serie A TIM. Nel periodo, solo proprio i salentini (sei) hanno segnato meno reti dei campani (otto) nel torneo.

CALCIATORI

A partire dalla stagione del suo primo assist in Serie A TIM (dal 2009/10), Antonio Candreva è il giocatore che ha fornito più passaggi vincenti nel torneo (85). Il classe ’87 (84 gol in Serie A TIM) potrebbe diventare solo il 5° centrocampista con almeno 85 reti e 85 assist nei maggiori cinque campionati europei considerando le ultime 15 stagioni (dal 2009/10), insieme a Kevin De Bruyne, Ángel Di María, Marco Reus e Dimitri Payet. Wladimiro Falcone è uno degli unici tre giocatori a non aver saltato ancora un minuto in questa stagione di Serie A TIM, insieme a Sebastiano Luperto e Lorenzo Montipò (2520 minuti).

SALA STAMPA

Fabio Liverani

“È difficile dare una motivazione in più. Non siamo riusciti a cambiare il trend ed è il cruccio più grande. Ci sono tante difficoltà: tecniche, tattiche, psicologiche. Ad oggi non ho trovato soluzioni per far sbloccare mentalmente questa squadra. La squadra si è allenata sapendo che occorre una partita importante domani. Dobbiamo dare delle risposte di calcio, dal primo minuto. Serve dignità”.

Luca Gotti

“Voglio una squadra di calcio vera, da serie A, come il Lecce ha dimostrato per gran parte del suo percorso. I miei interventi sono stati diretti ad andare a ricercare le cose che avevo visto, che la squadra ha nelle corde ma che nell'ultimo periodo non riuscivano più. Ci sono aspetti importanti come quelli mentali, motivazionali ed emotivi. Poi ci sono degli aspetti pratici da campo, dove ho iniziato di non stravolgere e ho aggiunto un paio di idee sull'attitudine offensiva, sulla costruzione e sulle letture dei vari momenti della partita".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Kastanos (Salernitana); Banda (Lecce) Diffidati: Gyomber (Salernitana); Rafia, Banda, Almqvist (Lecce)

ARBITRI

Maresca (Costanzo-Passeri), IV: Marchetti, VAR: Valeri, AVAR: Sozza

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Bologna-Salernitana (lunedì 1 Aprile, ore 12.30) Lecce-Roma (lunedì 1 Aprile, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Lecce sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)