Lecce-Cagliari apre la 4ª giornata
Serie A Enilive

Lecce-Cagliari apre la 4ª giornata

Lecce e Cagliari si affrontano al Via del Mare: padroni di casa per la prima vittoria, sardi per confermare il buon momento

La 4ª giornata di Serie A Enilive si apre al Via del Mare dove il Lecce accoglie il Cagliari. Se i sardi arrivano galvanizzati dalla prima vittoria del loro campionato contro il Parma, il Lecce, sconfitto a Bergamo settimana scorsa, sta ancora cercando i tre punti e vuole vincere per abbandonare subito l’ultimo posto e agganciare proprio i rossoblù a quota 4 punti.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Sottil (Lecce): Titolare o meno, avrà ancora parecchio spazio nel tridente. Può fare bene, soprattutto negli 1vs1. Occhio ai calci di rigore.
  • Gaetano (Cagliari): Specialista dei piazzati, soprattutto angoli e punizioni. Agirà parecchio avanzato, tra le linee può fare molto male al Lecce.

PRECEDENTI

In terra salentina i confronti ufficiali tra le due squadre sono 20: score di 11 successi giallorossi, 5 pareggi e 4 vittorie sarde. Il Cagliari ha vinto una volta nelle ultime 10 gare in Salento: il 2 ottobre 2011 (2-0, reti di Biondini e autogol di Brivio). Restante bilancio di 5 vittorie giallorosse e 4 pareggi.

CURIOSITÀ

Il Cagliari non aveva 4 punti nelle prime 3 giornate di una stagione in Serie A dal 2018/19. A fine torneo i sardi giunsero quattordicesimi con 41 punti finali, come Fiorentina e Parma.

ALLENATORI e CALCIATORI

Ex di giornata Eusebio Di Francesco, allenatore del Cagliari nel 2020/21: 26 panchine ufficiali con score di 5 vittorie, 6 pareggi e 15 sconfitte. Sette presenze da calciatore per Fabio Pisacane con Eusebio Di Francesco al Cagliari nel 2020/21. Poi a gennaio l'attuale tecnico del Cagliari si trasferì proprio al Lecce, mettendo a referto 10 presenze senza reti in partite ufficiali con i salentini. Yerry Mina ha segnato nella scorsa giornata la sua quarta rete in Serie A. Tutti i gol del colombiano sono stati realizzati sempre in casa e sempre nel primo tempo, uno di questi contro il Lecce, nel match del 5 maggio 2024, 1-1 alla Unipol Domus.

SALA STAMPA

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“I ragazzi stanno crescendo nell'assimilazione di alcuni concetti. Ci sono dei momenti in cui bisogna avere equilibrio. Stiamo trovando la forma giusta, magari non siamo stati aiutati da alcune situazioni, ma non voglio creare alibi. Sarà una partita importante, come altre a seguire, ma non è una finale”.

Fabio Pisacane

“Casa o trasferta la squadra ha dimostrato di avere una sua identità. Penso che sia la seconda finale del nostro mini campionato all'interno del torneo. Nell'ultima gara, dal mio punto di vista, abbiamo pagato lo stato emotivo, quello di volerci sbloccare a tutti i costi". "L'ambiente a Lecce è caldo, ci stanno aspettando per dare il massimo e bisogna stare molto attenti. Sicuramente ci saranno dei momenti chiave dove noi dobbiamo essere compatti e lucidi, e dobbiamo essere bravi a fare male".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

ZUFFERLI (DI GIOIA – YOSHIKAWA) IV: TREMOLADA, VAR: GARIGLIO, AVAR: SERRA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Lecce-Bologna (Domenica 28 settembre, ore 18.00) Cagliari-Inter (Sabato 27 settembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)