Lecce col Bologna per ripartire
Stati d'animo e situazioni di classifica opposte tra Lecce e Bologna che si sfidano al Via del Mare. I padroni di casa giocano per provare a lasciare l'ultimo posto in classifica e a guadagnare punti dopo i ko contro Cagliari, Atalanta e Milan arrivati in seguito al pareggio contro il Genoa nella prima giornata. Non conosce mezze misure -almeno fino a questo il momento- il Bologna che ha alternato una sconfitta a una vittoria nelle prime quattro e ora, dopo i tre punti conquistati contro il Lecce vuole, vincere anche a Lecce.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Pierotti (Lecce): Può essere l'arma a sorpresa del Lecce in questo match. Soprattutto nel gioco aereo potrebbe rivelarsi determinante.
- Dominguez (Bologna): Buona prova con il Genoa, potrebbe avere ancora spazio. Anche da subentrato però può rivelarsi determinante. Monitoratelo.
PRECEDENTI
Sono 24 i confronti ufficiali in Salento tra le due squadre: 6 i successi dei padroni di casa, 12 i pareggi, 6 le vittorie emiliane. Il Lecce non vince in casa contro il Bologna dal 28 aprile 2007, in Serie B: Lecce-Bologna 2-1, reti di Tiribocchi e Zanchetta per il Lecce e gol di Bellucci per il Bologna. Da allora 8 sfide in Puglia, con 5 pareggi e 3 vittorie degli ospiti. L’ultima vittoria giallorossa contro il Bologna al Via del Mare in Serie A è datata 18 novembre 2001: Lecce-Bologna 1-0, gol di Bruno Cirillo.
CURIOSITÀ
Tutti i 4 primi tempi del Bologna nella Serie A 2025/26 si sono chiusi sullo 0-0. Il Lecce è la squadra che ha subito più gol dopo 4 giornate di questa Serie A (8, come il Torino).
ALLENATORI
Tra Eusebio Di Francesco e Vincenzo Italiano sesto incontro ufficiale, con un bilancio di 2 pareggi e 3 vittorie in favore dell’allenatore rossoblù. Riccardo Orsolini finora ha portato 4 punti al Bologna con le sue reti, propiziando le vittorie casalinghe contro Como e Genoa. Il Lecce è la vittima preferita di Riccardo Orsolini tra le squadre attualmente in Serie A, insieme al Cagliari (5 gol). Inoltre il numero 7 rossoblù ha realizzato due doppiette contro i salentini, sempre con la maglia del Bologna: nel dicembre 2019 al Via del Mare e nel febbraio 2024 al Dall’Ara.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
"Alle volte gli episodi mandano la partita in certe direzioni, ma gli episodi spesso diventano alibi. Questa squadra voglio che scenda in campo con cattiveria e determinazione. Serve il desiderio di portare a casa il risultato. Dobbiamo attaccarci al risultato, ma per attaccarci al risultato non possono mancare cattiveria agonistica e determinazione”.
Vincenzo Italiano
Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
FOURNEAU (BACCINI – COLAROSSI) IV: COLOMBO, VAR: LA PENNA, AVAR: MERAVIGLIA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Parma-Lecce (Sabato 4 ottobre, ore 15.00) Bologna-Pisa (Domenica 5 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
