Lecce col Torino per riemergere
Ultima gara casalinga da vincere assolutamente per il Lecce, per provare a uscire dalla zona retrocessione. Servono obbligatoriamente punti ai salentini per giocarsi tutto nell'ultima giornata. Decisamente più tranquillo il Toro a caccia di una vittoria che manca da tre partite.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Coulibaly (Lecce): Reduce da una grandissima prestazione con il Verona, potrebbe farsi valere anche con il Torino. Nel momento del bisogno sta uscendo fuori, può incidere.
Percium (Torino): Ha mostrato il suo talento anche da subentrato con l’Inter. Può rendersi protagonista in una partita come questa grazie ai suoi colpi geniali.
PRECEDENTI
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite contro il Lecce in Serie A (4V, 1N), solo contro Brescia (sei tra il 1967 e il 1970) e Vicenza (sette tra il 1942 e il 1955) ha registrato più clean sheet di fila nel torneo. I salentini potrebbero viceversa restare a secco di gol in sei match consecutivi contro una singola avversaria per la prima volta nella loro storia in Serie A. Dopo lo 0-0 del match d’andata dello scorso 15 settembre, Lecce e Torino potrebbero pareggiare in due sfide consecutive in Serie A solo per la seconda volta, dopo il 2001/02. Grande equilibrio nelle 10 partite al Via del Mare tra Lecce e Torino in Serie A: tre successi per parte e quattro pareggi; i granata hanno però vinto entrambe le ultime due trasferte contro i salentini nel torneo senza subire gol.
CURIOSITA'
Tra le squadre attualmente in Serie A, il Lecce è quella con la striscia aperta più lunga di match consecutivi senza vittoria (13 – 5N, 8P), il suo ultimo successo nel torneo risale allo scorso 31 gennaio contro il Parma (3-1 in trasferta). Solo una volta nella loro storia i salentini hanno registrato una serie più lunga di gare di fila senza successi nel massimo campionato: 16 tra novembre 1997 e marzo 1998. Il Torino ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (3N, 3P): 2-0 contro l’Udinese lo scorso 23 aprile. In più, dopo la sconfitta contro l’Inter, i granata potrebbero perdere almeno due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre scorso (tre in quel caso, contro Roma, Fiorentina e Juventus). Solo il Montpellier (23) ha segnato meno gol del Lecce (25, al pari del Southampton) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; i salentini hanno anche il dato più basso sia nella percentuale realizzativa (5.8%) che nella % di tiri in porta (36%) in questa stagione di Serie A. Solo Venezia (181) e Monza (178) hanno subito più tiri in porta rispetto a Lecce (174) e Torino (172) in questa stagione di Serie A.
CALCIATORI
Nikola Krstovic ha segnato 11 gol in questo campionato: nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2005/06) solamente Marco Mancosu (14 nel 2019/20) ne ha realizzati di più in un singolo torneo con la maglia del Lecce. Il Torino è una delle due avversarie, al pari della Juventus, contro cui il classe 2000 ha tentato più tiri totali senza trovare il gol in Serie A (12 conclusioni contro entrambe). Vanja Milinkovic-Savic è il portiere che ha evitato di subire il maggior numero di gol in questa stagione di Serie A: 11.9 (37 gol concessi, esclusi autogol e 48.9 Expected Goals subiti in porta). Questa sarà, inoltre, la sfida tra i due portieri con più parate nel campionato in corso: Milinkovic-Savic (128) e Wladimiro Falcone (117). Valentino Lazaro ha fornito sei assist in questa Serie A e non ha mai servito più passaggi vincenti in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (sei anche nel 2018/19 con l’Hertha Berlino).
SALA STAMPA
Marco Gianpaolo
“Le emozioni e le tensioni si gestiscono con il buon senso, con raziocinio, con riflessioni che comunque devi fare. Nonostante il cammino sia difficile, ci è capitato di stare sotto di un punto a due partite dalla fine. La squadra arriva da sconfitte, ma le prestazioni non sono state arrendevoli. Siamo stati spesso e volentieri sconfitti di misura. Sarà una partita cruciale, ma la squadra sta bene, può giocarsi fino in fondo le sue chance".
Paolo Vanoli
“Con il cambio di modulo siamo diventati più aggressivi, è un aspetto per arrivare ad essere più pericolosi in zona gol. Dobbiamo sempre stare in partita, anche a Lecce, e vuol dire capire i momenti di queste gare: gli avversari si giocano tantissimo, l'aspetto psicologico va capito. Bisogna capire se dare pressione perché sono in difficoltà, oppure quando respirare con la difesa bassa ma rimanendo sempre aggressivi".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Pierotti, Rafia, Ramadani, Morente (Lecce); Ilic (Torino)
ARBITRI
RAPUANO (BINDONI – TEGONI) IV: GIUA, VAR: PATERNA, AVAR: MASSA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lazio-Lecce Torino-Roma (Foto Getty Images)
